Nel cuore del Casinò di Sanremo si trova uno dei teatri più eleganti e blasonati di tutta la Liguria. Il Teatro del Casinò ha visto nascere il Festival della Canzone Italiana. Non tutti lo sanno ma, negli anni Trenta, la direzione artistica venne affidata all’illustre scrittore siciliano Luigi Pirandello.
Luigi Pirandello direttore del Teatro del Casinò di Sanremo
Andando a scavare tra le più interessanti curiosità sul Festival di Sanremo e sui suoi protagonisti, si scopre che la prima “casa” della manifestazione fu il Teatro del Casinò di Sanremo. Un luogo elegante e blasonato, tra i più celebri della Liguria.
Venne inaugurato il 29 gennaio 1905 a pochi giorni di distanza dall’apertura della casa da gioco matuziana. Negli Anni Trenta la Direzione artistica venne affidata all’illustre scrittore siciliano Luigi Pirandello e la sua grande tradizione culturale prosegue anche oggi all’insegna di eventi culturali, musicali e teatrali di grande prestigio.
La storia del Teatro e il Festival di Sanremo
Nel 1932 venne organizzata la prima edizione del “Festival della Canzone Partenopea”, una sorta dei precursore del Festival della Canzone Italiana. La Seconda Guerra Mondiale fu l’inizio di un periodo in cui gli eventi culturali sanremesi diminuirono in frequenza fino al 1958, anno in cui ripresero i Lunedì Culturali, trasformati nel 1982 nei Martedì Letterari.
I Martedì Letterari del Casinò di Sanremo sono ancora in programma. Negli anni ha ospitato più di mille tra scrittori, giornalisti pensatori e filosofi, come Vittorio Gassman, Rita Levi Montalcinio, Claudio Magris, Folco Quilici, Enzo Biagi.
Il 29 gennaio 1951 il Casinò ospitò la prima edizione del Festival della Canzone nel giardino di inverno. La manifestazione si spostò successivamente al Teatro dell’Opera sino al 1976. Fu nel 1976 che il Festival traslocò al teatro Ariston e il Teatro del Casinò di Sanremo venne utilizzato come location per le trasmissioni Rai come il Dopo Festival.
Sul palco di questo Teatro la prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo esegue in media 100 concerti ogni anno. La struttura ospita complessivamente 400 posti: 255 in platea, due riservati a persone diversamente abili, 99 in galleria, mentre i palchi disponibili sono 9.
Il sipario mantiene i colori cari al Casinò di Sanremo: l’oro nelle finiture dei fregi e il rosso predominante, che ritorna nelle poltrone; le pareti sono dorate e finemente lavorate, conferendo all’ambiente un’atmosfera elegante e molto raccolta.