Eventi

Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla inaugura la stagione 2024-2025 con Amore e Arte

Sabato sera, il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla ha dato il via alla sua nuova stagione teatrale con un evento riservato ai partner e agli abbonati. La serata è stata allietata dallo spettacolo “Le donne di Verga tra finzione e realtà”, con la regia di Ezio Donato, offerto come omaggio dalle direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro agli spettatori affezionati. Sul palcoscenico, le parole di Giovanni Verga si sono fuse con le musiche del compositore Francesco Paolo Frontini, eseguite da un gruppo di musicisti di talento: Angela Minuta all’arpa, Loredana Sollima al flauto, Filippo Fasanaro alle percussioni e la cantante Francesca Laganà.

“Amore e Arte” come tema della stagione

Il cartellone 2024-2025 è ispirato dalle muse “Amore e Arte”, e la stagione si aprirà venerdì 25 e sabato 26 ottobre con l’opera originale “Oltre Oceano”, scritta da Costanza DiQuattro e diretta da Mario Incudine. Protagonista dello spettacolo sarà la cantante Lidia Schillaci, che interpreta la storia di una donna siciliana in cerca di vendetta e rivalsa, spinta a lasciare tutto per emigrare in America. Sebbene la protagonista tenti di dimenticare le sue radici italiane, la musica, simbolo potente delle sue origini, continuerà a risuonare nella sua vita e in quella di suo figlio.

Grandi nomi e opere classiche in programma

La stagione continuerà con una ricca selezione di spettacoli. Il 15 e 16 novembre, andrà in scena “Figli di Abramo” con Stefano Sabelli, mentre il 13 e 14 dicembre sarà la volta di Corrado Tedeschi con l’opera di Pirandello “L’uomo dal fiore in bocca”. Seguiranno spettacoli di grande spessore come “Tanto vale divertirsi” l’11 e 12 gennaio, dedicato anche agli studenti, e il 1 e 2 febbraio con “Due preti di troppo” di Antonio Grosso, un’opera che unisce comicità e riflessione.

Leggi anche

Torna Zagara d’Autunno, l’incantevole mostra-mercato all’Orto Botanico di Palermo

Un viaggio tra radici e identità

Il debutto della stagione si distingue per la profondità dei temi affrontati, che spaziano dall’amore alla vendetta, fino al riconciliarsi con le proprie radici. La musica italiana, eseguita dalla talentuosa Lidia Schillaci, sarà il filo conduttore che collega il passato e il futuro della protagonista, simboleggiando la connessione tra la Sicilia e l’America. Questo percorso emozionale sarà rafforzato dagli arrangiamenti di Fabrizio Lamberti e l’accompagnamento al pianoforte di Ciccio Leo.

Il Donnafugata dei Piccoli e sponsor della stagione

Parallelamente alla stagione principale, prenderà il via la rassegna teatrale per i giovani spettatori, “Il Donnafugata dei Piccoli”, curata da Fabio Guastella in collaborazione con “Abaco – Il teatro conta”. La stagione teatrale è supportata dal Comune di Ragusa, dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e da diversi sponsor tra cui il Gruppo Cappadona e Range Rover di Sergio Tumino.

Redazione