Cultura&Spettacoli

Teatro Greco di Siracusa, boom di spettatori per la stagione 2023: i dati

La stagione teatrale 2023 al Teatro Greco di Siracusa ha segnato un traguardo storico per la Fondazione INDA con un record di spettatori in 109 anni di storia. Oltre 160 mila persone hanno assistito alle quattro produzioni scelte dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Produzioni teatrali di grande successo

Le quattro produzioni che hanno riscosso grande successo sono state: “Prometeo Incatenato” di Eschilo, diretto da Leo Muscato con la traduzione di Roberto Vecchioni; “Medea” di Euripide, diretto da Federico Tiezzi con la traduzione di Marco Fusillo; “La Pace” di Aristofane, diretto da Daniele Salvo con la traduzione di Nicola Cadoni; e lo spettacolo moderno e contemporaneo “Ulisse, l’ultima Odissea”, una creazione di Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi.

Successo delle repliche

Durante le 42 repliche che si sono tenute dal 10 maggio al 2 luglio al Teatro Greco, sono stati venduti 160.306 biglietti, con molte serate esaurite. Questo risultato straordinario supera il record precedente del 2019, quando furono venduti 157.056 biglietti.

Leggi anche

Terra ca nun senti, Carmen Consoli al Teatro greco Siracusa

Apprezzamento per la qualità e l’impegno

Il presidente della Fondazione INDA, Francesco Italia, ha dichiarato che il successo delle rappresentazioni conferma il Teatro Greco di Siracusa come uno degli eventi culturali più importanti in Italia e nel mondo. Il pubblico internazionale ha premiato la qualità delle produzioni teatrali, incluso il quarto spettacolo moderno aggiunto quest’anno.

Produzioni in tournée

Le produzioni della Fondazione INDA avranno anche l’opportunità di essere rappresentate in altri teatri di pietra. “Medea” è già stata in scena al Teatro Grande di Pompei, mentre “Ulisse, l’ultima Odissea” verrà rappresentato il 15 e 16 luglio. “La Pace di Aristofane” sarà in scena nella Valle dei Templi ad Agrigento il 21 e 22 luglio, mentre “Medea” tornerà al Teatro Romano di Verona il 12 e 13 settembre. Infine, “Ulisse, l’ultima Odissea” sarà allestito al Teatro Arcimboldi di Milano il 26 novembre.

Leggi anche

Siracusa, al via il restauro del Palazzo della Soprintendenza ai Beni Culturali

Anticipazioni sulla prossima stagione

La Fondazione INDA ha già annunciato il programma della 59ma Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Dal 10 maggio al 29 giugno 2024 andranno in scena: “Aiace” di Sofocle, “Fedra (Ippolito portatore di corona)” di Euripide e per la prima volta al Teatro Greco la commedia “Miles gloriosus” di Plauto.

Redazione