Il Teatro Greco di Siracusa ha riaperto le porte alla musica dal vivo con la terza edizione di “Siracusa stelle al Teatro“. Questa rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Siciliana, gli assessorati regionali al Turismo, sport e spettacolo e alla Cultura, nonché con il Parco Archeologico di Siracusa, fa parte del progetto “Anfiteatri Sicilia“. Organizzata da Puntoeacapo e Shake it in collaborazione con l’associazione Development e GG Entertainment, la rassegna presenta un cartellone di prestigiosi artisti della musica italiana che si esibiranno in dodici serate, prevedendo un sold out.
Il primo artista ad esibirsi è Biagio Antonacci, seguito da altri grandi nomi come Giorgia, Negramaro, Zucchero, Carmen Consoli, Venditti & De Gregori e Massimo Ranieri. Questi artisti hanno scelto il Teatro Greco per offrire spettacoli straordinari senza rinunciare all’atmosfera suggestiva del luogo.
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, afferma che la grande musica italiana risuonerà nel monumento più prestigioso della città, confermando il Teatro Greco come luogo privilegiato della vita culturale nazionale e internazionale. L’assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Fabio Granata, sottolinea che si tratta di un cartellone d’eccellenza che soddisferà i gusti di diverse generazioni, con 12 concerti di artisti italiani di prim’ordine nella splendida cornice del Teatro Greco.
La rassegna presenta progetti esclusivi creati appositamente per celebrare l’atmosfera del luogo. Ad esempio, il concerto-evento di Carmen Consoli con l’Orchestra Popolare Siciliana è un viaggio metaforico nella Sicilia, accompagnato da un ensemble di musicisti siciliani e da attori locali. Un’esperienza straordinaria che racconta la Sicilia in modo memorabile.
Le date esclusive dei Negramaro celebrano i 20 anni di successi del gruppo e hanno scelto Siracusa come una delle tappe nel Sud Italia. Biagio Antonacci e Giorgia si esibiranno in date uniche per la Sicilia, mentre Zucchero porterà il suo World Wide Tour con una super band internazionale. La rassegna si concluderà con artisti cult come Massimo Ranieri e il duo Venditti e De Gregori, che hanno raddoppiato le loro date su grande richiesta.
L’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, sottolinea l’importanza della sinergia tra l’Assessorato che guida, il Comune di Siracusa e l’assessorato regionale dei Beni culturali per sviluppare un’offerta turistica integrata e coerente con le finalità delle istituzioni. Francesco Paolo Scarpinato, assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, afferma che Siracusa conferma ancora una volta la sua versatilità e capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo attraverso eventi di alto livello.
Nuccio La Ferlita, promoter e direttore artistico della rassegna, commenta che Siracusa continua ad essere una meta ambita per il turismo musicale italiano e internazionale, con un grande interesse per la fruizione di qualità dei luoghi e del territorio. La vendita dei biglietti ha già superato le 40.000 unità, con il 60% delle vendite provenienti da fuori Siracusa, compresi flussi provenienti da diversi paesi in tutto il mondo.
In conclusione, “Siracusa stelle al Teatro” rappresenta un evento di spicco che valorizza il patrimonio culturale della città e attira un pubblico internazionale, offrendo una straordinaria esperienza musicale nel suggestivo scenario del Teatro Greco.