La Fondazione Inda ha annunciato che le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa inizieranno l’11 maggio e termineranno il 2 luglio. Per incentivare la partecipazione dei residenti della provincia di Siracusa, è stata istituita l’iniziativa delle giornate siracusane, che offrono sconti sul prezzo del biglietto. Ciascuna persona può acquistare fino a due biglietti al prezzo di 15 euro ciascuno.
Il calendario delle giornate siracusane prevede lo spettacolo di Prometeo Incatenato di Eschilo, diretto da Leo Muscato e tradotto da Roberto Vecchioni, il 21 maggio e il 4 giugno; Medea di Euripide, diretta da Federico Tiezzi con la traduzione di Massimo Fusillo, il 14 e il 18 giugno; La Pace di Aristofane, diretta da Daniele Salvo con la traduzione di Nicola Cadoni, l’11 e il 15 giugno.
La stagione Inda si concluderà con Ulisse, l’ultima Odissea, diretto da Giuliano Peparini con il libretto di Francesco Morosi tratto dalla nuova traduzione dei versi di Omero, in scena per quattro repliche dal 29 giugno al 2 luglio.
La Fondazione Inda ha spiegato che “i biglietti per gli spettacoli riservati alle Giornate siracusane si possono acquistare a partire da martedì 18 aprile, solo ed esclusivamente presentandosi di persona alla biglietteria di corso Matteotti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, e al botteghino del Teatro dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19”.
Sarà la prima stagione con la nuova sovrintendente della Fondazione, Valeria Told, nominata dal ministro della Cultura.