Cultura&Spettacoli

Teatro Massimo di Palermo, indimenticabile serata musicale con Henrik Nánási e Asmik Grigorian

Tra i più apprezzati direttori del momento, ospite nei maggiori teatri internazionali, torna sul podio dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo il direttore ungherese Henrik Nánási. Il concerto, che si terrà giovedì 1 giugno alle 20:30, presenterà un programma affascinante con musiche di Strauss e Brahms.

In occasione del suo debutto a Palermo, sarà presente anche il soprano Asmik Grigorian, figlia del tenore armeno Gegham Grigorian e del soprano lituano Irena Milkeviciute. Asmik Grigorian ha conquistato la scena musicale internazionale per l’intensità delle sue interpretazioni, venendo definita “uno dei talenti drammatici più fiammeggianti del settore” (The New York Times).

La prima parte del programma prevede l’esecuzione dei Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder) di Richard Strauss, scritti nel 1948, un anno prima della morte del compositore. Quest’opera autobiografica segna la fine della parabola creativa di Strauss durante il suo esilio in Svizzera.

Leggi anche

Lavoro, il Teatro Bellini di Catania seleziona hostess e personale amministrativo

La seconda parte del concerto sarà dedicata all’esecuzione della maestosa Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. Composta tra il 1884 e il 1885, questa sinfonia è considerata uno dei più grandi capolavori dell’Ottocento, caratterizzata da dimensioni imponenti e una scrittura orchestrale densa e articolata.

Sul podio dell’Orchestra del Massimo si esibirà il Maestro ungherese Henrik Nánási, noto per le sue prestigiose collaborazioni con importanti istituzioni musicali come la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra di Parigi e il The Metropolitan Opera di New York. Henrik Nánási ha ricoperto il ruolo di direttore principale allo Staatstheater am Gaertnerplatz di Monaco e direttore musicale della Komische Oper Berlin.

Leggi anche

Teatro Biondo di Palermo: al via le selezioni per il nuovo triennio della Scuola di recitazione

Non perdere l’opportunità di assistere a questa straordinaria serata musicale che promette di essere indimenticabile, con la presenza di talentuosi artisti e un repertorio di grande fascino.

Redazione