Sabato 18 gennaio alle ore 21.00, il palco del Teatro Naselli di Comiso si trasformerà in un suggestivo scenario di memoria, fatica e riscatto, ospitando lo spettacolo “Pinuccio”, scritto, diretto e interpretato da Aldo Rapè, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Zafarà.
Vincitore del prestigioso Premio Internazionale per il Teatro e la Drammaturgia Tragos al Piccolo Teatro di Milano nel 2017, “Pinuccio” è un monologo che racconta la vicenda di un bambino di soli dieci anni, uno dei tanti “carusi” costretti ad abbandonare la spensieratezza per scendere nelle viscere della terra e lavorare nelle miniere di zolfo della Sicilia di un tempo.
Tre chilometri separano Peppino dalla solfara di Gessolungo, a Caltanissetta. Tre chilometri che sanciscono il passaggio dall’infanzia alla vita adulta in una realtà dura, fatta di buio, sudore e paura.
Attraverso la voce di Aldo Rapè, il pubblico vivrà il viaggio di un’intera generazione di bambini, vittime di un sistema economico e sociale spietato, ma anche simbolo della resilienza e del desiderio di riscatto di un’intera isola. La narrazione si intreccia alle musiche originali di Zafarà, e scavando nel buio di un’epoca segnata da lavoro, pericoli e morte, porta alla luce una parte dolorosa ma significativa della storia siciliana, e rende un emozionante omaggio a tutti quei “picciriddi” che sono diventati “carusi di miniera”, perdendo la propria fanciullezza.
“Con questo spettacolo di Aldo Rapè vogliamo portare sul palco del Teatro Naselli una storia che appartiene alla nostra terra, alle nostre radici – ha commentato Alessandro Di Salvo, presidente dell’associazione La Girandola e direttore artistico del teatro comisano – Pinuccio commuove e fa riflettere, è un tributo al coraggio e alla dignità di quei bambini che, troppo presto, hanno dovuto farsi uomini. Siamo certi che il pubblico si lascerà emozionare dall’intensità narrativa di quest’opera”.
Il Teatro Naselli di Comiso offre agli spettatori che lo richiedono il servizio di animazione (dalle ore 20.30 fino alla fine dello spettacolo), e il servizio taxi (abitazione/teatro e ritorno). La stagione di prosa del Teatro Naselli ha il supporto del Comune di Comiso, della Regione Sicilia Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, della Banca Agricola Popolare di Sicilia, e il sostegno di numerosi sponsor privati.
Per informazioni e per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del teatro Naselli di Comiso è possibile seguire le pagine social ufficiali, visitare il sito spazionaselli.it o chiamare il 328 497 4542. Botteghino aperto dalle 16 alle 20.