“Lasciati sorprendere, vieni a Teatro.” Con queste parole, il Teatro Naselli di Comiso lancia la stagione teatrale 2024-2025, un’opportunità per riscoprire il teatro come luogo di incontro, svago e riflessione. Da novembre a maggio, il palcoscenico del Naselli offrirà sette spettacoli, spaziando dal classico al contemporaneo, per coinvolgere sia gli affezionati spettatori che il nuovo pubblico.
A curare la programmazione è l’associazione culturale La Girandola, che da sempre si impegna a sostenere la cultura nella provincia. “La nuova stagione rappresenta una splendida opportunità per il pubblico di avvicinarsi al teatro con lo sguardo e la mente aperti alla meraviglia,” afferma Alessandro Di Salvo, presidente dell’associazione. “Speriamo che possa davvero sorprendere e appassionare il nostro pubblico anche quest’anno.”
La stagione inizierà sabato 16 novembre alle ore 21.00 con Il ratto delle sabine di Franz Vön Schönthan, una commedia esilarante ambientata nel secondo dopoguerra e interpretata da Pippo Pattavina, che ne cura anche la regia, affiancato da un cast d’eccezione. Lo spettacolo racconta le vicende di Nicolino Trombone e la sua sgangherata compagnia teatrale.
Sabato 30 novembre, alle ore 21.00, il cartellone prosegue con Diceria dell’untore, opera di Gesualdo Bufalino adattata da Giuseppe Ferlito e diretta da Giampaolo Romania. Il dramma, vincitore del Premio Campiello, porterà in scena il genio dello scrittore comisano, una produzione attesa con grande interesse dal pubblico locale.
Il nuovo anno si apre domenica 5 gennaio, alle 19.00, con La signora omicidi di William Arthur Rose, adattata da Mario Scaletta e diretta da Guglielmo Ferro. Sul palco, Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini racconteranno una serie di equivoci tra malviventi e un’affittacamere. Sabato 18 gennaio, alle 21.00, sarà la volta di Pinuccio, un monologo di Aldo Rapè che narra la toccante storia di un bambino cresciuto nelle miniere di zolfo siciliane.
Il 7 marzo, venerdì, alle 21.00, il pubblico potrà assistere a Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, con Toti Mancuso e Tonino La Mantia nei ruoli principali. La stagione si avvia verso la conclusione lunedì 7 aprile con A Mirror – Uno spettacolo falso e non autorizzato, interpretato da Ninni Bruschetta e Claudio Gregori (del duo Lillo & Greg), che esplora il rapporto tra arte e politica.
L’ultimo appuntamento della stagione sarà venerdì 9 maggio alle 21.00 con Algoritmo di Raffaello Tullo e Andrea Delfino, diretto da Gioele Dix. La pièce esplora il rapporto tra uomo e macchina, in una miscela di umorismo, musica e riflessione sul progresso.
Per garantire una fruizione agevole degli spettacoli, il Teatro Naselli offre servizi su prenotazione, tra cui un’animazione per bambini dai 4 anni durante lo spettacolo e una navetta abitazione/teatro.
La campagna abbonamenti per la nuova stagione è aperta fino al 9 novembre. Per aggiornamenti, è possibile seguire le pagine social del teatro, visitare il sito spazionaselli.it o contattare il numero 328 4974542. Il botteghino è attivo dalle 16 alle 20.