Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nuova stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia, diretta da Costanza Amodeo, si articola attorno ai temi della rivisitazione del mondo classico e dell’incontro con la scena contemporanea. Gli spettacoli si terranno tra il sito archeologico di Monte Adranone e il quartiere arabo del borgo agrigentino.

Lucciole e silenzio apre la stagione

Il primo appuntamento è fissato per domenica 4 agosto, al tramonto, con la sesta edizione della rassegna teatrale “Lucciole e silenzio” presso Monte Adranone. Alle 19:30, andrà in scena “Circe: le origini”, diretto da Marcella Favilla e interpretato da Alessandra Fallucchi. Lo spettacolo esplora il personaggio di Circe, uno dei più affascinanti dell’Odissea, rappresentata come maga crudele, amica affettuosa e amante appassionata.

La commedia di Menandro a Monte Adranone

Il secondo evento è programmato per martedì 13 agosto, alle 19:15, sempre a Monte Adranone, con la commedia “Dyscolos” di Menandro, diretta da Cinzia Maccagnano. In scena ci saranno Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Luna Marongiu e Cristina Putigano. Questo spettacolo, pietra miliare della commedia greca, utilizza maschere teatrali che danno vita e carattere ai personaggi.

Incontro con la scena contemporanea

La rassegna “Incontro con la scena contemporanea” avrà due appuntamenti, lanciati nella prossima stagione invernale del Teatro Comunale. Il 21 agosto, alle ore 22, nel giardino di Palazzo Panitteri, il pubblico potrà assistere a “Le notti bianche”, tratto dal romanzo di Fedor Dostoevskij. Adriano Evangelisti curerà l’elaborazione drammaturgica e l’interpretazione, conducendo il pubblico nelle atmosfere notturne di San Pietroburgo.

Chiude la stagione “Un giorno ideale per i pescibanana”

Gli spettacoli estivi si concludono il 26 agosto, alle 20:30, al Teatro Saraceno nel quartiere arabo con “Un giorno ideale per i pescibanana” di Jerome David Salinger. In scena, Giovanni Arezzo e Giorgia Faraone porteranno al pubblico uno spettacolo dinamico, arricchito da colonne sonore e canzoni d’autore interpretate dalla voce calda e soul di Giorgia Faraone.

Collaborazione con il Parco Valle dei Templi

I primi tre spettacoli della stagione sono realizzati in collaborazione con il Parco Valle dei Templi di Agrigento, unendo l’arte teatrale alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della regione.