L’edizione di Mythos Troina Festival, dal 5 luglio al 10 agosto a Troina (Enna), vedrà la partecipazione di Imma Villa, Carlo Cerciello, Monica Guerritore, Emilio Solfrizzi, Stefano Massini, Pia Lanciotti e Cinzia Maccagnano.
Un cartellone prestigioso
Diretto dal Direttore artistico Luigi Tabita, il festival prevede anche uno spettacolo con i giovani dell’INDA diretti da Mauro Avogadro, una nuova sezione OltreMythos e due laboratori teatrali con Liv Ferracchiati e Roberto Latini.
Supporto e organizzazione
Giunto alla quarta edizione, il Mythos Troina Festival è organizzato dall’amministrazione comunale di Troina (Enna) con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e il patrocinio dell’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico.
“Sono felice ed emozionato di presentare questa mia prima edizione del MTF. Le scelte programmatiche che ho compiuto – ha detto dichiarato il direttore artistico Luigi Tabita – hanno tutte un forte carattere di impegno civile, colonna portante del mio percorso sia artistico che umano. Il Mito, file rouge della rassegna, con la sua forza di trascendere il tempo e lo spazio, si fa per questa edizione cantore della complessità contemporanea narrando la guerra, la violenza dell’amore, l’emigrazione, l’alterità, i corpi in trasformazione e in lotta. Tutti gli appuntamenti avranno come unica cornice un luogo magico e fuori dal tempo com’è Troina, antica città ellenistica e prima capitale normanna di Sicilia”.
Per Alfio Giachino, sindaco di Troina, “il Mythos Festival è, probabilmente, la rassegna teatrale più importante della Sicilia Centrale. Quest’anno, grazie alla direzione di Luigi Tabita, ne ampliamo gli appuntamenti e coinvolgiamo artisti di calibro nazionale. Con il Mythos facciamo cultura, creiamo eventi e, cò che non è secondario, promuoviamo la nostra Troina”.