Solidarietà, eventi, sport e tante testimonianze sulle malattie genetiche rare. Sarà tutto questo la XIV edizione della Walk of life – Camminiamo per la vita Telethon, la maratona di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon che Catania si appresta ad ospitare per 4 giorni, dal 27 al 30 aprile in piazza Università.
Per l’occasione sarà allestito il villaggio della ricerca e un palco sul quale per quattro giorni si esibiranno artisti, band locali e centinaia di associazioni che hanno abbracciato la causa Telethon a sostegno delle malattie genetiche rare, che sono oltre 6 mila. Ciascuno di loro lancerà un messaggio di speranza per invitare quante più persone a dare un contributo alla ricerca e aiutare chi è meno fortunato.
Il calendario ricco di eventi prenderà ufficialmente il via giovedì 27 aprile alle 10 con l’apertura del villaggio Telethon, che ospiterà attività ludiche e sportive anche per ragazzi diversamente abili, check-up e screening gratuiti dell’udito e la misurazione della pressione e dei valori glicemici. In piazza saranno presenti anche l’autoemoteca del gruppo donatori sangue Avis Catania, la Croce Rossa e la Protezione Civile.
“Catania non è mai stata seconda a nessuno per solidarietà – ha spiegato il cooordinatore provinciale di Telethon Maurizio Gibilaro – specie riguardo la Fondazione Telethon, che in Italia rappresenta un esempio di efficienza, moralità e trasparenza nella raccolta fondi. Non a caso abbiamo deciso di realizzare la maratona per 4 giorni perché confidiamo nel grande aiuto che ogni donna e ogni mamma, ogni famiglia potranno dare al raggiungimento dell’obiettivo finale: raccogliere fondi per la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare”.