Le classiche televendite non passano mai di moda, neanche nell'epoca dell'e-commerce. In alcuni casi, però, le offerte allettanti possono nascondere bufale e truffe nelle quali è facili cadere. Acquistare comodamente dal divano di casa è molto allettante, ma bisogna tenere gli occhi ben aperti: ecco i consigli dell'Unione Nazionale Consumatori.
1) Stare alla larga da prezzi troppo vantaggiosi: "Un gioiello o un'opera d'arte autentica – sottolinea l'Unc – non possono costare poche centinaia di euro. Il rischio è incorrere in un falso. Cerca di informarti in anticipo sul valore di mercato di ciò che vuoi acquistare e non fidarti se la cifra proposta è inferiore del 40% o più".
2) Verificare che il costo della spedizione sia indicato in modo chiaro: "Un generico 'più spese di consegna' può riservarti una sorpresa da decine di euro. Se la somma precisa non è scritta in sovrimpressione, richiedila al centralino".
3) Esaminare sempre le condizioni di vendita: "Se scorrono sullo schermo in modo troppo rapido o con caratteri microscopici – avvertono i Consumatori – meglio evitare quell'offerta".
4) Assicurarsi che il venditore sia rintracciabile: "Per lo shopping in tv – segnala l'Unc – scegli canali che occupano sempre le stesse frequenze e, prima di acquistare, verifica che esista un sito internet con tutti i riferimenti utili per individuare il tuo interlocutore a cominciare da una sede 'fisica' facilmente verificabile".
5) Ricordati che il cliente può sempre cambiare idea: E può farlo "anche se il prodotto risponde alla descrizione e non è danneggiato, nel termine per esercitare il diritto di recesso che è attualmente di 14 giorni. Ricorda che se il pacco è danneggiato devi necessariamente annotare sul documento di consegna: 'Accetto con riserva di verifica dell'integrità del contenuto'. Solo così potrai ottenere un rimborso se anche il prodotto all'interno è malfunzionante a causa di danni arrecati dal corriere".