Tempo “pazzo” in tutta Italia: prima caldo africano, poi il ciclone Valchirie

Ondata di caldo in arrivo sull'Italia per gli ultimi due giorni dell'anticiclone africano Ugolino, con temperature che schizzeranno su valori superiori ai 30 gradi. L'apice del caldo lo si avrà proprio nelle prossime 36 ore, tra venerdì e sabato 28 maggio. Saranno soprattutto le regioni del centro-sud e le isole maggiori più interessate dai venti caldi in arrivo dal Sahara con una fase tipicamente estiva.

Le temperature saranno in aumento su tutta l'Italia, in particolare al centro-sud. Tra oggi e domani attese punte di 31-32 gradi nelle zone interne del sud, fino a 34-35 gradi su Sicilia e Sardegna; al centro picchi di 29-30gradi specie tra Toscana, Lazio, Umbria; al nord punte di 28-29 gradi sulla Valpadana centro-orientale. Tra le città più calde Cosenza, Matera, Foggia, Catania, Benevento, Firenze, Frosinone, Roma, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Bolzano.

Farà dunque molto caldo, ma durerà poco. Domenica infatti ci sarà un nuovo cambiamento del tempo con l'arrivo di aria più fresca che riporterà nuovi forti temporali contestualmente a un generale calo delle temperature. Sarà il preludio all'arrivo della nuova perturbazione atlantica: il ciclone Valchirie che porterà serie di temporali che colpiranno il nord e parte del centro, tra fine maggio e i primi di giugno.

La prima settimana del nuovo mese, quello che ci porterà all’estate vera, proporrà tempo a tratti instabile nelle regioni settentrionali e in parte anche sulle centrali. Un po’ meglio al sud, ma molto dipenderà dalle eventuali infiltrazioni atlantiche e in seguito al possibile intervento d'aria fresca dall'Europa orientale.

 

Fausto Rossi