Il Davis Trophy Tour, dopo aver attraversato quasi tutte le regioni d’Italia, arriva finalmente in Sicilia, con la prima tappa nel capoluogo dell’isola. Da martedì 4 giugno a venerdì 7 giugno, l’evento sarà ricco di iniziative non solo legate al tennis, ma anche ad altre discipline della FITP: Padel, Beach Tennis e Pickleball. Questa celebrazione è in onore della storica vittoria della nazionale italiana di Coppa Davis a Malaga, che ha riportato il trofeo in Italia dopo 47 anni, grazie al successo per 2-0 contro l’Australia.
Il tour inizierà martedì 4 giugno alle ore 11 presso il suggestivo Teatro Massimo. All’esterno del teatro verranno allestiti due mini campi da tennis, e sarà presente il presidente regionale della FITP, Giorgio Giordano. Il giorno successivo, l’evento si sposterà al CT Palermo, che ha ospitato cinque edizioni della Coppa Davis, l’ultima delle quali nel 1995 con il match tra Italia e Stati Uniti, vinto da questi ultimi per 5-0. Nel pomeriggio, sono previste attività per i giovani atleti e i bambini della scuola tennis.
Giovedì 6 giugno alle 17.30, presso il Country Time Club, si terrà una conferenza stampa con la partecipazione del presidente nazionale Angelo Binaghi. Si discuterà del trionfo di Malaga e del periodo straordinario che sta vivendo il tennis italiano, sia maschile che femminile. Inoltre, il Country Time Club sarà il palcoscenico dei Palermo Ladies Open, un evento WTA 250, a partire dal prossimo mese.
L’ultimo appuntamento del Davis Trophy Tour a Palermo sarà venerdì 7 giugno al TC2, dove la Coppa Davis sarà esposta dalle 12.30 alle 20 nel salone piscina. I fan potranno ammirare e fotografare il trofeo. La Coppa Davis sarà successivamente esposta anche a Catania e Messina il 22 e 23 luglio, rispettivamente in una delle sale del Comune e al CT Vela, la squadra maschile campione in carica di Serie A1. Da segnalare, inoltre, che questa settimana, sui campi del TC Caltanissetta, si svolgerà un torneo ITF maschile con un montepremi di 15.000 dollari.