Giosuè Ruotolo è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Trifone Ragone e della fidanzata Teresa Costanza. Gli avvocati, in seguito alla sentenza, hanno già annunciato battaglia, come spiegato dal Gazzettino: «La disperazione di una persona che si è sempre proclamata innocente, ma che è consapevole che in questo momento bisogna combattere per far emergere una verità che è alternativa rispetto a quella indicata dalla Corte d'Assise di Udine» ha detto l'avvocato Roberto Rigoni Stern, uno dei difensori.
Ruotolo aveva atteso la decisione della Corte con la «speranza di uscire da fatti di questo tipo – racconta il legale – laddove si parla di un omicidio indiziario e laddove gli elementi in possesso della Corte non erano così dirimenti, a nostro avviso, da pronunciare una condanna netta, soprattutto per quanto riguarda il movente».
Gli avvocati nei prossimi giorni faranno visita al giovane di Somma Vesuviana. Vogliono «leggere i motivi di questa sentenza perché nel corso di questi mesi abbiamo posto all'attenzione della Corte tante problematiche che hanno indotto a una riflessione la Corte stessa, prova ne sia che si è ritirata per ben due giorni in camera di consiglio e non è una cosa abituale».