Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Immagine        Mercoledì 11 novembre presso la biblioteca comunale “Liciniana” di Termini Imerese, in via Garibaldi 24, con inizio previsto per le ore 15,30, prenderà il via il ciclo di seminari dal titolo “Sicilia e Siciliani nella Prima Guerra Mondiale”, proposti ed organizzati dall’Associazione Culturale Termini d’Arte, con il patrocinio del comune di Termini Imerese, della fondazione Thule Cultura, dell’associazione nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, dell’ Istituto per la Storia del Risorgimento, sede di Palermo, del centro internazionale di Studi sul Mito.
In ricorrenza del centenario della entrata in guerra dell’Italia nella prima guerra mondiale, i  seminari avranno come tema proprio la “Prima Guerra Mondiale” approfondendo gli aspetti politici, economici e sociali, che riguardarono la Sicilia ed i siciliani. Il programma completo degli incontri è così strutturato: Mercoledì 11 novembre alle ore 15,30
Presentazione e saluti di Claudia Raimondo, direttrice biblioteca, Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese, Donatella Battaglia, assessore alla Cultura, Rita Elia, presidente Termini d’Arte.
Di seguito verrà trattato il primo argomento che sarà :  “Aspetti mitici nella Prima Guerra Mondiale” a cura di S.E. Gianfranco Romagnoli, Prefetto della Repubblica, Vicepresidente del CISM.
Mercoledì 18 novembre invece, sempre con inizio alle ore 15,30: si parlerà di “La Sicilia, Il Mediterraneo, la Grande Guerra: documenti e memoria condivisa”; relatore: Professore Claudio Paterna, Giornalista, Antropologo. Domenica 22 Novembre è invece in programma una visita guidata al Sacrario della Grande Guerra in Via Scarlatti a Palermo a cura del prof. Claudio Paterna, Dirigente U.O. Galleria Regionale Palazzo Abatellis –  Mercoledì 25 novembre ore 15,30: “Da Burgio all’Isonzo – Un paese siciliano metafora della partecipazione del popolo siciliano alla Prima Guerra Mondiale”  relatore: Prof. Antonino Sala, storico, scrittore. Mercoledì 2 Dicembre ore 15,30: “L’impegno della società palermitana nella Prima Guerra Mondiale”
Relatore: Ch.mo Prof. Manlio Corselli, Associato di Filosofia Politica, Università di Pa.
Mercoledì 9 dicembre ore 15,30: “Letteratura e Guerra” Relatore: Prof. Tommaso Romano, docente di Lettere e Filosofia, scrittore . Mercoledì 16 dicembre ore 15,30: “Pedagogia in trincea; Lombardo Radice e il Servizio P da Caporetto sino alla vittoria” Relatore: Prof. Francesco Calvaruso, docente di Filosofia e Scienze Umane. Lunedì 21 dicembre ore 15,30: “La memoria della Guerra nell’Arte” Relatrice: Anna Maria Ruta, Preside. Mercoledì 13 gennaio ore 15,30: “Le condizioni sociali del popolo siciliano dal 1914 al 1918” Relatrice: Prof.ssa Annamaria Amitrano, Ordinario di Etnostoria e Antropologia all’Università di Pa. Mercoledì 20 gennaio ore 15,30: “La fine della Guerra e le condizioni socio-economiche della Sicilia” Relatore: Dott. Pippo Oddo, Studioso di Cultura del Territorio. Mercoledì 27 gennaio ore 15,30: serata finale con consegna attestati di partecipazione, validi per il conseguimento dei crediti formativi, cerimoniale docenti, canti e poesie del periodo storico.