Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nelle ultime ore uno sciame sismico ha interessato la Sicilia settentrionale, con due scosse a Polizzi Generosa e una alle Isole Eolie: l'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre movimenti tellurici.

In particolare, i rilevamenti sulle Madonie hanno avuto una magnitudo 3.0 (sabato 7 luglio, alle 20.51) e 2.0 (nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 luglio, alle 00.29). Già sabato mattina i sismografi dell'Ingv avevano percepito due scosse: una alle 9 del mattino circa, di magnitudo 3.7, e una di magnitudo 2.4, sempre a Polizzi Generosa. L'epicentro delle scosse è stato registrato fra quattro e sei chilometri di profondità.

Una scossa di magnitudo 2.5 è stata registrata alle Isole Eolie nella serata di domenica, alle 21.38. l sindaco di Caltavuturo, Domenico Giannopolo, ha avvertito la popolazione che: “L'entità delle scosse non è tale da far attivare evacuazioni o altre misure straordinarie. Tuttavia si consiglia di adottare accorgimenti utili e opportuni quali la sosta in luoghi aperti, lontani da tralicci o di trascorrere la notte in abitazioni idonee sul piano antisismico. Siamo in costante contatto con la protezione civile per l'aggiornamento della situazione e per emanare eventuali disposizioni”.