Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuove scosse di terremoto in Sicilia. Sono state registrate quattro nuove scosse nel Catanese e a largo della costa siracusana. Ieri alle ore 19,24 nella zona nord-orientale dell’Etna a 8 chilometri di distanza da Linguaglossa i sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 3.5 della scala Richter e a una profondità di soli due chilometri.

Altre due scosse sono state registrate a Biancavilla. La prima, di magnitudo 2.1 è avvenuta a 4 chilometri dal centro abitato alle ore 21,31, ad una profondità di 23 chilometri. Poco dopo un’altra scossa, di magnitudo 2.1, è avvenuta nella stessa zona a tre chilometri da Biancavilla alle ore 21,50 ad una profondità di 24 chilometri.

Ancora, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è a largo della costa Siracusana, ad una profondità di 11 chilometri alle 03:20.

Terremoto in Sicilia, scossa alle Eolie

Un altro terremoto in Sicilia, di magnitudo 2.9, è stato registrato alle ore 3:56 di domenica 30 settembre, al largo delle Isole Eolie. Secondo quanto rilevato dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a 259 chilometri di profondità. L’epicentro è stato registrato a 13 chilometri da Malfa, in provincia di Messina. Non si registrano danni a persone o cose.

Le scossa di terremoto arriva a poche ore di distanza da altri due episodi verificatesi alle porte dello scorso weekend. C’è stata, infatti, una scossa di magnitudo 4.2 a largo della costa calabra sud occidentale (di fronte Palmi). L’evento si è verificato a una profondità di 11 chilometri, ed è stato avvertito anche nel Messinese.

Secondo le verifiche effettuate attraverso le strutture locali, dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, il terremoto con epicentro localizzato tra i comuni di Palmi, Bagnara Calabra, Seminara e Scilla in provincia di Reggio Calabria, è stato avvertito dalla popolazione. Fortunatamente non sono stati registrati danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, lo sciame sismico sull’Etna

Nelle stesse ore è stato registrato uno sciame sismico sull’Etna: sono stati ben cinque gli episodi localizzati tra Monte Fondane, Monte Scorsone e Pietra Fucile, in territorio tra i Comuni di Milo e Zafferana Etnea. La profondità è stata variabile e, ad ogni modo, si è trattato di scosse piuttosto superficiali.

Gli eventi sismici sono stati registrati a partire dalle ore 5,43 di oggi, venerdì 28 settembre: sono stati tutti di intensità tra 1.2 e 2.8. Alcune delle scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione del territorio jonico etneo ma, per fortuna, non sono stati segnalati danni a persone o cose.