Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tre scosse di terremoto nella notte in Sicilia. La maggiore, con magnitudo 3.2, si è verificata tra le isole di Lampedusa e Linosa. Secondo quanto registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto in mare, alle ore 5.35, a una profondità di 6 chilometri. Un’altra scossa si è verificata poco dopo le 5 del mattino nel Tirreno Meridionale, con magnitudo 2.3 e profondità di 8 chilometri.

La terza scossa è avvenuta alle 2.12 sulle Madonie, a 4 chilometri da Geraci Siculo. Ha avuto magnitudo 2. Non sono stati registrati, per fortuna, danni a persone o cose.

Pochi giorni fa uno sciame sismico ha interessato l’Agrigentino.  Un terremoto di magnitudo 3.6 si è verificato il 5 agosto a Caltabellotta, provincia di Agrigento. I sismografi dell’Ingv hanno registrato una profondità di 10 chilometri e un epicentro di 6 chilometri dal centro abitato. Sarebbe stato avvertito in tutto il territorio della Sicilia sud-occidentale e anche a Sciacca, Sambuca di Sicilia e Ribera.

Tanta la paura tra residenti e turisti, che hanno riempito i social network di messaggi. Al momento, fortunatamente, non sono stati registrati danni a persone o cose. Alcune persone, comunque, hanno lasciato le loro abitazioni.