Sette scosse di terremoto tra ieri sera e la scorsa notte sono state registrate nel mare Ionio meridionale. Gli eventi sono stati avvertiti sia a Siracusa che a Catania: tutti i dettagli.
Sette scosse di terremoto nelle scorse ore
Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno aggiorna live l’elenco dei movimenti tellurici, nel mar Ionio Meridionale si è verificata una serie di movimenti tellurici. Gli esperti, in questi casi, parlano di sciame sismico.
In dettaglio, sono 7 le scosse registrate tra le ore 22:54 di ieri sera e l’1:18 della notte passata, tutte superiori alla magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter. La più significativa è stata quella delle 22:54, di magnitudo 3.5 gradi.
Il sisma, secondo quanto riportato dall’Ignv, ha avuto epicentro davanti alla costa orientale della Sicilia. Dopo la prima scossa ne sono state registrate altre 6, di minore intensità. Le prime di magnitudo 2.2 alle 22,55 e alle 23,18, a seguire una più forte di 2.9 poco dopo la mezzanotte, le altre di intensità 2.4, 2.2 e 2.1 , l’ultima delle quali è stata registrata all’1,18.
Lo sciame sismico tra Sicilia e Calabria
Tutte le scosse sono state classificate con un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.259 gradi di latitudine, 15.818 di longitudine, e una profondità, un ipocentro, di 19 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono state localizzate le città di Siracusa, distante 51 chilometri, quindi Acireale a 70, Catania sempre a 70 e infine Reggio Calabria a 96.
Fortunatamente non si segnalano danni né feriti, anche perché il terremoto è avvenuto in mare. Gli effetti, di conseguenza, sono stati mitigati. Il fenomeno, che è stato avvertito in buona parte delle province di Siracusa e Catania, non avrebbe comportato danni a persone o cose. La scorsa settimana, nella stessa zona, era stato registrato un altro sciame sismico senza conseguenze.