Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuova scossa di terremoto in Sicilia. Alle ore 2,21 della scorsa notte, le stazioni della Rete sismica dell’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno registrato una scossa ai piedi dell’Etna. Il sisma, con magnitudo 2,5, è stato localizzato a 3,2 chilometri sud-est da Bronte, nel Catanese, a una profondità di 10,8 chilometri.

La popolazione ha avvertito nitidamente la scossa, svegliandosi nel cuore della notte, nelle tre località più vicine all’epicentro: Bronte (3,2 km), Maletto (8,6 km) e Adrano (11,4 km). Non si registrano al momento danni a persone o cose. Non è ancora chiaro se il sisma sia collegato all’attività del vulcano.

Il terremoto di oggi, 16 gennaio, è arrivato a poche ore di distanza da quello verificatosi nella giornata di ieri, sempre nel Catanese, ma sul versante opposto. Alle ore 12,48 del 15 gennaio è stata registrata una scossa di magnitudo 2.5, localizzata a 1,6 chilometri da Santa Maria la Stella, con epicentro a una profondità di 0,5 chilometri.

Secondo quanto registrato dalle stazioni della rete sismica della Sala Operativa Ingv Catania, le tre località più vicine erano (in ordine di distanza): Aci Sant’Antonio (3,8 km) Acireale (4,1 km) e Aci Catena (4,2 km).

Articoli correlati