Tra i protagonisti del terremoto, purtroppo, ci sono tanti bambini. La vittima più giovane in assoluto aveva appena 8 mesi; se n'è andata insieme al fratellino di 8 anni. Di contro c'è anche la storia di una bimba di 8 anni trovata viva ad Arquata del Tronto dopo essere rimasta sotto le macerie per oltre 15 ore. Non ce l'ha fatta invece l'altra bambina, forse la sorellina, che si trovava con la piccola salvata. Quando i vigili del fuoco sono riusciti a estrarla da sotto le macerie era già morta.
Poco distante altre due bambine sono state trovate morte vicino alla nonna. Nella scia di dolore che è seguita alla scossa delle 3.36 c'è anche quello per una bambina di 18 mesi, Marisol. La madre era scampata al terremoto de L'Aquila del 2009 e proprio per il brutto ricordo che la legava alla città aveva deciso di trasferirsi ad Ascoli Piceno. Adesso con la figlia e il marito stavano passando alcuni giorni di vacanza.
Non ce l'ha fatta neppure il bambino di 11 anni che era riuscito a farsi individuare dai soccorsi, richiamando la loro attenzione con richieste di aiuto e forse anche con un sms mandato al padre. Quando i soccorritori lo hanno trovato ormai era senza vita. Morti pure due gemelli di 7 anni ad Amatrice.
Ce l'hanno fatta invece fatta a Pescara del Tronto Leone, 6 anni, e il fratellino Samuele di 4, sopravvissuti grazie alla nonna Vitaliana che li ha fatti infilare sotto il letto e li ha coperti con il suo corpo.
Ha riportato fratture multiple ed è ricoverato ad Ancona Andrea B, un 14enne, studente del liceo scientifico a Roma, anche lui in visita ai nonni mentre i genitori erano rimasti nella capitale. Andrea era insieme a un gruppo di amici. Un gruppo di ragazzi ha trovato scampo in una zona risparmiata dalla violenza del sisma, mentre lui e due coetanei, di cui una ragazza, sono rimasti coinvolti in un crollo. Per i due amici che erano con lui pare che non ci sia stato nulla da fare.