Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra domenica 15 e lunedì 16 luglio ci sarà la terza ondata di caldo dell’estate 2023. Secondo le previsioni, questa ondata di caldo eccezionale porterà temperature che promettono di superare i record registrati negli anni passati. Martedì 18, in particolare, si prevede che le zone interne della Sardegna raggiungeranno punte di 48 gradi. Queste previsioni sono state rilevate dal sito iLMeteo.it, che attribuisce l’arrivo di questa nuova ondata di caldo all’anticiclone africano.

Temperature estreme in diverse città italiane

Lunedì 17, a Roma, si prevedono temperature di 41 gradi all’ombra, mentre martedì 18 si potrebbero raggiungere i 43 gradi, superando così il record di 40,7 gradi dell’estate 2022 e quello di 40,5 gradi del 2002. Anche altre città italiane si troveranno ad affrontare valori eccezionali per questo periodo. Ad esempio, Foggia, Agrigento e Oristano raggiungeranno i 44 gradi, Siracusa arriverà a 45 gradi e Firenze avrà temperature intorno ai 39-40 gradi. Anche molte città della Pianura Padana, come Bologna, Pavia, Padova e Mantova, e delle regioni adriatiche, sperimenteranno temperature superiori alle medie stagionali.

Picco di calore in Sardegna

Secondo il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, la temperatura più alta si prevede in Sardegna per martedì 18, con 48 gradi diurni nelle zone interne meridionali dell’isola. L’anticiclone africano raggiungerà la Sardegna domenica 16 luglio, lambendo anche la Toscana e il Lazio, dove le temperature inizieranno a raggiungere i 38 gradi a Firenze e Roma. Da quel momento in poi, le temperature continueranno ad aumentare fino a mercoledì 19 nel Centro-Sud, mentre al Nord si avrà una leggera diminuzione. Sui confini alpini altoatesini potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi di breve durata.

Aumento delle temperature minime e dei mari

Con l’arrivo di questa ondata di caldo, si prevede anche un aumento delle temperature minime, con valori superiori ai 20-22 gradi. Le notti saranno calde e afose. Inoltre, si osserverà un aumento della temperatura dei mari, che nelle zone meridionali hanno già raggiunto i 30 gradi.

In conclusione, si avvicina la terza ondata di caldo dell’estate 2023, con temperature eccezionali che potrebbero superare i record precedenti. Sarà importante prendere le precauzioni necessarie per proteggersi dal caldo e mantenere l’idratazione adeguata durante questi giorni di caldo intenso.

Articoli correlati