News

La tesi di una siciliana tra le 10 migliori d’Italia

Giovanna Raia, Dottoranda del XXXVIII Ciclo del Dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari, di cui il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli studi di Palermo in Chimica dell’Università degli Studi di Palermo è sede amministrativa, ha ricevuto un premio per la sua tesi di Laurea Magistrale. Il riconoscimento è arrivato nell’ambito del bando “10 tesi per la Sostenibilità”, promosso dalla Fondazione per le Qualità Italiane Symbola,

Si tratta di una tesi in “Chimica” sullo studio dell’effetto congiunto dato dall’utilizzo dell’irradiazione con ultrasuoni e liquidi ionici sui processi di riciclo del policarbonato sviluppando una nuova metodologia sostenibile. Il lavoro è stato svolto sotto la supervisione dei relatori, Proff. Francesca D’Anna e Salvatore Marullo, è risultato essere il migliore all’interno dell’area tematica “Chimica e Biologia”, posizionandosi tra le prime 10 su 2.062 candidature provenienti da oltre 80 Atenei italiani.

“10 Tesi per la Sostenibilità” è promosso dalla Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Almalaurea, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali e con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Redazione