La Sicilia protagonista agli Emmy Awards 2023 grazie a The White Lotus. La serie tv di HBO ambientata nella regione ha ottenuto ben due nomination nella categoria Miglior attrice non protagonista, e le candidate sono entrambe italiane: Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco.
Un importante riconoscimento per le due attrici, che nello show interpretano rispettivamente il personaggio di Valentina, la direttrice dell’hotel, e di Isabella, una delle ospiti. Grazie alle loro perfomance hanno convinto la giuria americana, che le ha candidate ufficialmente per gli Oscar della tv.
Si tratta di un’ulteriore consacrazione per la fortunatissima serie tv, che quest’anno ha già conquistato prestigiosi riconoscimenti come il Golden Globe per la Miglior miniserie. Ambientata tra Taormina, Cefalù, Noto e altre splendide location siciliane, The White Lotus 2 ha portato alla ribalta internazionale le bellezze dell’isola. Un successo planetario che ha attirato l’attenzione mediatica sulla Sicilia e contribuito a far impennare il turismo nella regione nel 2022, soprattutto quello proveniente dagli Stati Uniti. Gli americani si sono letteralmente innamorati dei paesaggi e dei borghi siciliani mostrati nello show.
Le nomination di Impacciatore e Tabasco agli Emmy certificano ulteriormente questo trionfo globale. Del resto, la bravura e la verve delle due attrici italiane avevano già conquistato pubblico e critica. Impacciatore, in particolare, grazie al personaggio di Valentina aveva già vinto quest’anno un prestigioso Sag Award.
Ora non resta che attendere la cerimonia di premiazione degli Emmy Awards, il prossimo 12 settembre, per scoprire se le due artiste italiane riusciranno a trionfare nella categoria Miglior attrice non protagonista. Sarebbe una vittoria storica, che consacrerebbe ulteriormente il successo internazionale della Sicilia e delle sue splendide cornici come set per produzioni di qualità.