Eventi

Thòlos festival, la rassegna di arte e cultura nel cuore dei Nebrodi

Torna anche quest’anno il Thòlos festival, la manifestazione dedicata all’arte e alla cultura, promossa dal CTS Centro Teatrale Siciliano, che si svolgerà sui Nebrodi a partire dal 9 luglio fino al 27 agosto 2023.

Questa volta il festival, diretto da Nino Romeo, animerà i borghi di Floresta, Raccuja e Ucria, nel cuore dei Nebrodi grazie a spettacoli teatrali, musicali e focus sull’archeologia rurale.

L’obiettivo è quello di accendere l’estate sui Nebrodi attraverso iniziative culturali e di spettacolo per rilanciare il turismo locale.

Leggi anche

Torna a Morgantina il “BarbablùFest”: otto incontri di grande musica e teatro

Il Thòlos Festival

Thòlos Festival

In tutto il Mediterraneo i “Thòlos” o “Tholoi” (al plurale) sono dei piccoli edifici di forma circolare realizzati in pietra a secco, sormontati da una cupola, chiamati a livello locale “cubburi”.

Leggi anche

Segesta, riapre il tempio dorico: le installazioni di Gandolfo Gabriele David

Nel 2016, Nino Romeo e Graziana Maniscalco, affascinati da queste particolari costruzioni e dalla loro collocazione ambientale, decisero di dare nuova vita a questi edifici, creando un festival ad hoc il “Thòlos Festival”, che facesse da richiamo culturale verso dei territori spesso dimenticati.

Oggi l’evento, reduce del successo delle precedenti edizioni, riparte grazie alla partnership tra i tre Comuni coinvolti, nell’ambito del progetto “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea e patrocinato dal Ministero della Cultura.

Il direttore artistico Nino Romeo si è detto entusiasta dell’iniziativa: “Nell’impaginare questa edizione del thòlos festival abbiamo tenuto conto, oltreché della qualità delle proposte ospitate, dell’organicità della programmazione, basata sulla varietà e l’eccellenza delle espressioni artistiche della e nella Sicilia. Gli allestimenti originali de ‘L’altro figlio’ e di ‘Metamorfosi’, ambientati nei siti delle thòlos, saranno per me due nuove avventure segnate dalla cifra drammaturgica e registica che mi contraddistingue da anni”.

Il programma

Si parte il 9 luglio con lo spettacolo “Project Andersen”, realizzato da bambini e ragazzi nell’ambito del laboratorio teatrale a cura di Salvatore Valentino e Pietro Cucuzza, incentrato sulle fiabe dello scrittore Hans Christian Andersen. Lo spettacolo si terrà alle 18 presso l’Arena comunale di Floresta.

Il 14 luglio, sempre a Floresta, ma nella suggestiva cornice del Palazzo Landro si svolgerà lo spettacolo dello chef e performer gastronomico Carmelo Chiaramonte “La cucina pitagorica”, una lezione di cucina a teatro che racconta le piante spontanee mangerecce, prendendo spunto dai testi storici di botanica mediterranea.

Il 15 luglio alle ore 18 nella Cavea del Parco suburbano di Ucria sarà poi la volta dello spettacolo interattivo con tecnica mista (cantastorie, attori, burattini e pupi in stile catanese) “La leggenda di Colapesce”, realizzato dai Fratelli Napoli, storici pupari catanesi. Al termine dello spettacolo sarà realizzata una visita guidata presso il Germoplasma del Parco dei Nebrodi a cura del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali dell’Università di Messina.

Toccherà poi a Raccuja, il borgo che il 21 luglio alle ore 19 ospiterà a Castello Branciforti “Maratona Rabito. La crante guerra”, il romanzo della vita passata di Vincenzo Rabito. Il 23 alle ore 21 nell’arena comunale di Ucria si svolgerà lo spettacolo “Alfio Antico in concerto. Semu suli semu tutti” e il 30 alle ore 21 presso il Castello Branciforti di Raccuja un nuovo spettacolo di pupi “Le imprese di Orlando per amor di Angelica”.

Il mese di agosto si aprirà con lo spettacolo teatrale “L’altro figlio” a cura di Nino Romeo (da Pirandello), un evento speciale dedicato all’archeologia rurale delle thòlos che si svolgerà, il 6 agosto alle 18:30, a Raccuja presso il Thòlos Bivio Portella Merenda SS116.

L’11 agosto alle ore 21 a Ucria (arena comunale) gli spettatori potranno assistere allo spettacolo “Conti e racconti di Pitrè”, mentre il 19 agosto alle 17:30 a Raccuja potranno immergersi nella natura con la passeggiata per adulti e bambini “Il sentiero del Bosco Magico”, presso il Parco dei Nebrodi.

Per concludere due meravigliosi spettacoli il 20 agosto alle 21 nell’arena comunale di Floresta “Lautari in Concerto” e “Metamorfosi”, a cura di Nino Romeo (da Ovidio), dedicato ancora una volta all’archeologia rurale delle thòlos, che si svolgerà il 27 agosto alle 18:30, a Raccuja presso il Thòlos Bivio Portella Merenda SS116.

Ingresso Libero

 

Romina Ferrante