Il timballo di melanzane è un piatto della cucina siciliana che consiste in uno strato di melanzane fritte o grigliate, alternato a uno strato di ripieno a base di sugo di pomodoro, mozzarella, uova sode, carne macinata o altre verdure.
Il tutto viene cotto in forno fino a formare uno “stampo” che viene poi servito a fette. Esistono diverse varianti regionali di questo piatto, ma è comune a molte cucine del Sud Italia. Il timballo di melanzane può essere servito come piatto unico o come contorno, ed è una prelibatezza della cucina mediterranea.
Di seguito una ricetta per preparare il timballo di melanzane:
Ingredienti:
- 3-4 melanzane grandi
- 500g di carne macinata (manzo, maiale o misto)
- 1 cipolla
- 400g di passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- 100g di parmigiano grattugiato
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
- Basilico fresco
Procedimento:
- Tagliare le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza e metterle in una ciotola con acqua salata per circa 30 minuti, in modo che perdano l’amaro.
- Nel frattempo, preparare il ragù: in una padella soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio d’oliva, poi aggiungere la carne macinata e farla rosolare fino a quando sarà ben cotta. Aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico fresco tritato e far cuocere per circa 20-30 minuti.
- Sciacquare le fette di melanzane e asciugarle con della carta assorbente da cucina. In una padella antiaderente farle dorare leggermente con un po’ di olio d’oliva.
- Prendere una teglia da forno e ungerla con un po’ di olio d’oliva. Disporre un primo strato di melanzane, quindi un po’ di ragù, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche cubetto di mozzarella. Continuare a fare strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di melanzane, parmigiano e mozzarella.
- Infornare a 180°C per circa 30-40 minuti, finché il timballo non sarà ben dorato e croccante in superficie.
- Lasciare raffreddare leggermente il timballo di melanzane prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino bene. Servire caldo, magari accompagnato da un po’ di pane fresco per fare la scarpetta.
Foto da DepositPhotos.