News

A Tokyo il primo “Pistachio Festival” ispirato alla Sagra del Pistacchio di Bronte

Dall’1 al 4 novembre 2024, Tokyo ospiterà il primo “Pistachio Festival“, un evento dedicato alle prelibatezze a base di pistacchio siciliano. L’organizzazione è della AMT PROJECT, che si è ispirata alla tradizionale Sagra del Pistacchio di Bronte. Verranno presentati diversi piatti e bevande che celebrano questo ingrediente pregiato e i visitatori potranno provare specialità come caffè al pistacchio e cannoli, in un’atmosfera che vuole attrarre amanti del pistacchio e appassionati della cultura italiana e siciliana.

La notizia, lanciata da jiji.com e riportata da AdnKronos, evidenzia l’interesse crescente per la gastronomia italiana in Giappone. L’evento si svolgerà presso il Shinjuku Southern Terrace, un luogo centrale e vivace di Tokyo. Nel 2023 la AMT PROJECT aveva espresso al Comune di Bronte il suo interesse per l’organizzazione di questo tipo di evento: Toru Hikino, l’amministratore delegato che con lo chef pasticcere Kazual Eguchi gestisce a Tokyo il “Max Pistachio” un negozio specializzato di dolci al pistacchio erano stati in quell’occasione in Sicilia, con l’intento non solo di vedere con i propri occhi la Sagra del pistacchio, ma di proporre una collaborazione al Comune.

“In Giappone – ha detto Toru Hikino, grazie alla traduzione dell’interprete siciliano Alberto Abbate – si consuma tanto pistacchio. Si trova nei supermarket e nelle pasticcerie. Pistacchi soprattutto americani o provenienti da tutto il mondo”. Foto di Joanna Kosinska su Unsplash.

Luisa Cassarà