C’è anche un bagherese dietro il trionfo di domenica scorsa a Valencia nel MotoGP del pilota italiano Francesco Bagnaia, detto Pecco, fresco vincitore del titolo mondiale di categoria. Quel bagherese è Tommaso Pagano, ingegnere elettronico di pista.
Una vittoria ancora più importante, perché dopo 50 anni vince il titolo un pilota italiano su moto italiana, la Ducati della casa bolognese. A contribuire a questo trionfo, è anche l’esperienza siciliana di Tommaso Pagano.
Pagano è un ingegnere elettronico, laureatosi a Palermo. Dopo un’esperienza di 2 anni circa a Roma, in Renault, poi è entrato in Ducati. Ha iniziato nel team Ducati corse sviluppo, quindi dopo un paio d’anni è diventato ingegnere di pista, con il ruolo di telemetrista, con il pilota Sete Gibernau.
L’anno seguente è passato con il pilota Hector Barbera, per due anni, sempre nel team Ducati satellite. Sono seguiti 4 anni con Andrea Iannone, di cui 2 nel team Ducati satellite Pramac e 2 nel team Ducati ufficiale.
Ancora, Tommaso Pagano è stato per altri 2 anni con Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo con altri team, nel team ufficiale Ducati. Adesso, con Pecco Bagnaia, prima 2 anni nel team Ducati Pramac e poi, dall’anno scorso, nel team ufficiale Ducati Lenovo.
Pagano, il cui ruolo è sempre stato quello di ingegnere elettronico telemetrista, ha ricevuto le congratulazioni da parte di tutta l’amministrazione comunale di Bagheria e, in particolare, dal sindaco, Filippo Maria Tripoli: attraverso la sua bravura e la sua professionalità, ha fatto conoscere il nome della cittadina siciliana anche nel mondo del MotoGP.
Francesco Bagnaia, detto Pecco, è il nuovo Campione del mondo della MotoGP dopo l’ultima gara a Valencia. Il pilota della Ducati, a giugno, aveva un ritardo di 91 punti dal suo rivale Quartararo. Piemontese, classe 1997, è cresciuto nella VR46 Academy di Valentino Rossi a Tavullia.
Bagnaia esordisce in Moto3 nel 2013 a soli 16 anni e vince la sua prima gara 3 anni dopo ad Assen, in Olanda. Nel 2018 quando conquista il titolo di campione del Mondo nella Moto 2, poi passa alla MotoGP. Il trionfo iridato nella classe regina arriva a 13 anni dall’ultima vittoria di un italiano Valentino Rossi. Il binomio mondiale pilota italiano su moto italiana mancava da 50 anni esatti, dal trionfo di Giacomo Agostini su Mv Augusta.