L’ospitalità siciliana conquista Tommaso Paradiso, che ha portato il suo Tommy Summer Tour 2024 sia a Palermo che a Catania. Fare tappa sulla nostra isola ha dato al cantante, ex frontman dei TheGiornalisti che oggi ha intrapreso la carriera solista, di concedersi anche qualche momento di relax.
Proprio durante il tragitto in auto, da Catania a Palermo, le nostre coste hanno attirato la sua attenzione. Quello del mare siciliano è un richiamo cui è impossibile resistere e anche Tommaso Paradiso non ha potuto fare a meno di concedersi un tuffo. È così che ha vissuto una piccola ma eccezionale avventura, che ha raccontato nelle sue Storie sui social, con le parole che riportiamo di seguito.
Il racconto di Tommaso Paradiso
“Vi racconto sta cosa. Macchina da Catania a Palermo. Mare sulla destra, troppo bello, troppo invitante. Fermiamo la macchina – scrive sui social Paradiso – e ci facciamo un bagno. A caso, non so dirvi esattamente dove. C’erano delle casette lungo la costa incredibilmente piccole e romantiche allo stesso tempo. Ci buttiamo in un’acqua splendida e ci rimaniamo per una mezz’oretta. Dopo aver fatto il bagno, una signora ci fa entrare a casa sua (non sapeva minimamente chi fossi), ci offre una doccia calda e ci fa pure cambiare i vestiti bagnati con quelli asciutti. Era felice e lo siamo stati anche noi. Ho vissuto in un attimo tutto quello che da una vita mi insegna mia madre: ospitalità a prescindere. Questa è o almeno dovrebbe essere l’Italia”.
Chi vive in Sicilia, o conosce bene la Sicilia, sa che questo genere di eventi non rappresentano un’eccezione, ma la regola. È la dimensione della socialità che quest’isola conosce molto bene, una capacità di condividere che fa sentire sempre “a casa”. Le parole di Tommaso Paradiso sottolineano quanto si tratti di un bene prezioso, ancora oggi.