- Tonnara di San Giuliano in vendita: è stata attiva dal XVI secolo.
- É la tonnara più antica della Sicilia Occidentale.
- L’annuncio su un noto sito che si occupa di vendita di immobili: quanto costa.
Con la sua incredibile vista sulle Isole Egadi rappresenta uno degli esempi di archeologia industriale più straordinari della Sicilia. É la più antica tonnara della Sicilia Occidentale e guarda alle mura della città di Trapani. Tonnara di San Giuliano in vendita: se ne parla già da un po’, ma adesso è stato pubblicato l’annuncio con la proposta.
Rustico in contrada San Giuliano, Trapani. Recita così il titolo della proposta, corredata da immagini mozzafiato. La tonnara è stata attiva dal XVI secolo, rimanendo in attività fino al 1961. Le tonnare siciliane rappresentano una fondamentale pagina della storia della nostra Isola e ognuna di esse ha contribuito all’economia e alla cultura dei luoghi in cui si trova.
Tonnara di San Giuliano in vendita: la proposta
La Tonnara di San Giuliano ci porta nel litorale a nord di Trapani. Bastano pochi minuti di barca per raggiungere le Isole. Al tramonto, la vista è davvero mozzafiato, grazie a una posizione invidiabile. Alla sinistra c’è la spiaggia di Punta Tipa, in cui il mare è fra i più limpidi della Sicilia.
L’area si caratterizza per una roccia calcarea e un ecosistema ancora integro e protetto. Da cui si arriva facilmente ai confini di Trapani, città siciliana celebre per molti motivi, tra cui il suo pittoresco centro storico. Circondata quasi completamente dal mare, è diventata meta prediletta del turismo internazionale.
Quanto costa la Tonnara di Trapani
L’annuncio della Tonnara di San Giuliano in vendita propone l’immobile come un’opportunità di business: “La Tonnara – si legge – è parte integrante della storia della Sicilia e la sovrintendenza e la stessa città sarebbero felici di veder restaurata la proprietà, la quale rappresenta un valido investimento per chi volesse cominciare un business in Sicilia”.
La Tonnara è uno dei monumenti simbolo di Trapani. La struttura, a tutti gli effetti un esempio di archeologia industriale siciliana, è stata edificata dalla famiglia Fardella, ed è una delle più antiche della Sicilia, realizzata prima della stessa Tonnara di Favignana. La cifra richiesta è di 1.850.000. Foto: Neville Borg –Licenza.