La ricetta del tonno ammuttunato è un classico della cucina siciliana di mare. Il tonno viene “ammuttunato” e cotto nella salsa di pomodoro, per un risultato ricco di gusto, che profuma di menta. Tanto semplice quanto delizioso, non può mancare in tavola: scopriamo insieme come prepararlo.
Come fare il tonno ammuttunato
Prima di procedere con la ricetta di questo tonno alla siciliana, una piccola introduzione sul nome. Il termine “ammuttunato” si riferisce alla tecnica di preparazione: il pesce si incide con piccoli taglietti e vi si spingono dentro (quindi “si ammuttano”) pezzetti di aglio e foglioline di menta. Alcune varianti prevedono anche scagliette di caciocavallo o pepe in grani.
Il sugo del tonno ammuttunato può anche diventare un delizioso condimento per la pasta. È una di quelle ricette di una volta, che riescono a ottenere il massimo con pochi ed essenziali ingredienti.
Ricetta
Ingredienti
- Tonno, 1 kg
- Vino bianco, 1/2 bicchiede
- Concentrato di pomodoro, 250 gr
- Salsa di pomodoro, 3 dl
- Zucchero, 1 cucchiaio
- Alloro, 3 foglie
- Aglio
- Menta
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Per preparare il tonno ammuttunato, dovete anzitutto riempire una ciotola di acqua, mettervi una manciata di sale e lasciare a mollo il tonno per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo, asciugatelo e, con l’aiuto di un coltellino affilato, incidete la carne, facendo incisioni di un paio di centimetri su tutti i lati.
- Tagliate gli spicchi d’aglio nel senso della lunghezza e avvolgeteli con una o due foglioline di menta, quindi inseriteli nelle fessure.
- Condite con un po’ di sale e pepe.
- Fate rosolare in un tegame due spicchi d’aglio, con olio abbondante.
- Adagiate il tonno e fatelo dorare bene, sigillando la carne.
- Sfumate con il vino.
- Mescolate intanto le due salse in una ciotola e, quando il vino sarà sfumato, versate sul pesce.
- Unite zucchero, alloro e altro sale e pepe se necessario.
- Cuocete a fiamma bassa per 40 minuti, aggiungendo un rametto di menta a metà cottura.
- Fate restringere la salsa e muovete di tanto in tanto il tonno, proprio come nel video.