Quando si parla di spiagge, la Sicilia non teme confronti. Difficile fare una classifica di quelle più belle, eppure c’è chi si è lanciato in questa ardua impresa. Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti per le vacanze, ha stilato la top 15 delle spiagge della Sicilia per il 2023. Scopriamola insieme!
Se l’estate al mare è un’abitudine a qualsiasi latitudine nel nostro Paese, il mare siciliano rappresenta da sempre un’attrazione irresistibile per i vacanzieri nostrani ma anche stranieri. Ma quali sono le spiagge più apprezzate dell’isola?
Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 15 spiagge siciliane del 2023 su Instagram e TikTok. Una delle spiagge simbolo della Sicilia, quella di Mondello, nel comune di Palermo, è la prima in classifica, con oltre 100mila visualizzazioni su Instagram e addirittura oltre 12 milioni di su TikTok, precedendo la spiaggia di Calamosche, nella Riserva di Vendicari, che di view ne ha oltre 20 mila su Instagram e oltre 240mila su TikTok, e San Vito Lo Capo.
Completano la top 5 Agnone Bagni in località Augusta nel siracusano, e la Spiaggia di Eloro. Da segnalare il settimo posto di Màcari (forse spinta anche dalla celebre serie televisiva).
La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Sicilia, riportate nel database di Google Maps. La lista iniziale è stata filtrata per includere soltanto le spiagge con i punteggi più alti e con un numero minimo di recensioni superiore a 500.
Successivamente, sono stati estratti i dati dai conteggi dei post su Instagram, così come dalle visualizzazioni su TikTok, utilizzando il nome della spiaggia come hashtag. Nei casi in cui il nome includeva caratteri speciali, è stato utilizzato il nome completo o il nome più comune. I dati sono stati raccolti ed elaborati nel mese di Luglio 2023.
Foto: Depositphotos.com.