Nella provincia di Catania si trova un piccolo comune protetto dai monti Erei, e situato sulla punta Ovest della provincia, in posizione strategica tra Caltagirone, Enna e il capoluogo. Poco prima dei festeggiamenti per il Santo Patrono, San Giuseppe, che si tengono in seconda battuta il 19 settembre, a Raddusa si festeggia la raccolta del grano.
La Festa del Grano è dunque un evento tradizionale, di antiche origini; risale ai tempi in cui il sostentamento dell’area e della Regione tutta era ancora saldamento legato alla terra e ai prodotti di questa. Durante questa festa, si cerca di ricreare e far rivivere scene di vita dell'entroterra degli anni Cinquanta. Dalla tradizionale mietitura con le falci puntute, fino alle antiche fasi della "pisatura" (trebbiatura col calpestio); mentre i canti e i balli propiziatori si eleveranno al cielo, una coppia di cavalli riprodurrà la scena, girando in tondo per pestare il frumento.
Sulla cittadina si riverseranno voci e colori tra il sacro e il profano, che avranno l’obiettivo di coinvolgere tutti i convenuti, anche coloro che non parteciperanno alle rappresentazioni. La sfilata dei gruppi folk, le bande musicali e il giro della carrozza Marchese di Raddusa, accompagnata da contadini in abiti tradizionali e corteo, completeranno il quadro.
Durante i giorni della festa, ovvero dal 12 al 14 settembre, sarà poi possibile inoltre visitare il Museo del Grano che spiega la storia di questo duro e antichissimo lavoro fatto di sudore ma anche di gioia; sarà inoltre possibile rendere omaggio all'altare dedicato al Santo Patrono e fare un salto alla pinacoteca comunale.
Non mancherà l’intrattenimento, e la possibilità di gustare i sapori tipici della zona. È il momento giusto infatti per gustare la "cuccia", la "pasta di San Giuseppe" e il famoso pane ‘cunzato’ alla maniera di Raddusa. E ovviamente, non mancheranno nemmeno ricchi premi e cotillons: l'Associazione Culturale "Comitato Festa del Grano" organizza infatti il concorso fotografico "20° Festa Del Grano", un evento amatoriale che si propone di pubblicare la foto più rappresentativa del corteo e dell’atmosfera di festa. Possono partecipare tutti, senza limiti d’età ma è necessario iscriversi tramite una quota di €10.
Per informazioni sul concorso, è possibile consultare la pagina Facebook (https://www.facebook.com/events/1468243226764004/), completa di regolamento e di modulo di iscrizione. La foto vincitrice si aggiudicherà la locandina della Festa del Grano 2015! Mentre per maggior informazioni sulla festa, chiama lo 095 662060 oppure consulta il sito del comune di Raddusa.
Autore | Enrica Bartalotta
Foto di Orazio Minnella