Ritorna il grande caldo. Una campana anticiclonica di origine atlantica sta garantendo maggiore stabilità atmosferica e bel tempo nel nostro Paese, a partire dalle regioni settentrionali. La pressione è tornata ad aumentare rapidamente in tutta l’Italia, insieme alle temperature.
Le giornata del 31 luglio e del primo agosto saranno le più calde della settimana, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
L’anticiclone africano, infatti, tenderà ad espandersi proprio in quest’area. Si attendono picchi di 40 gradi nelle aree interne della Sicilia, della Puglia e nell’area più meridionale della Sardegna. In molte zone del Sud, in particolare nell’entroterra, le temperature si attesteranno intorno al 37-38°C.
Leggermente diversa la situazione lungo i litorali: qui i valori termici saranno mitigati dalle brezze marine e non si raggiungeranno le stesse temperature.
Sul resto dell’Italia il clima sarà mitigato da correnti atlantiche e qualche temporale pomeridiano. Le temperature si fermeranno a massime di 32-34°C, senza afa. L’Italia centrale, invece, sarà un’ipotetica linea di confine tra il Sud e il Nord: qui ci saranno massime di poco superiori a quelle del Nord, con valori in aumento, ma senza particolari eccessi.