La Scienza torna protagonista assoluta in occasione della “Notte Europea dei Ricercatori – Sharper (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps)”, un evento internazionale che raduna ogni anno giovani ricercatori e comuni cittadini, dedicato alla ricerca e al dibattito per costruire un futuro migliore.
Dopo due edizioni pesantemente segnate dalla pandemia, quest’anno la manifestazione, che si svolgerà venerdì 29 settembre, prevederà oltre 800 eventi organizzati in 14 città italiane (Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste), unite in una maratona virtuale di 24 ore, a partire dalle 9 del mattino.
La Notte Europea dei Ricercatori Sharper, promossa nell’ambito delle iniziative della Commissione Europea e coordinata dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, coinvolgerà oltre 1000 ricercatori, più di 200 partner, atenei, enti di ricerca, musei e associazioni con eventi online e in loco, laboratori e spettacoli.
Le attività dell’edizione 2023 sono rivolte a cinque specifiche missioni del programma di lavoro Horizon Europe: “Adattamento ai cambiamenti climatici”, “Cancro”, “Ripristinare il nostro oceano e le nostre acque”, “Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico”, “Salute del suolo e cibo”.
In Sicilia sono due le città interessate dall’evento: Palermo e Catania.
Scopriamo gli appuntamenti in programma.
Gli eventi a Palermo e Catania
A Palermo la nuova edizione include un centinaio di attività, che vedranno la partecipazione di più di 400 ricercatori con postazioni, allestite presso l’Università degli Studi di Palermo presso il Dipartimento di Ingegneria, l’Edificio 19, il Dipartimento di Architettura, gli edifici 14 e 8, il Museo dei Motori e dei Meccanismi e il Museo di Geologia “Gemmellaro”.
L’ingresso è totalmente gratuito e per l’occasione saranno realizzate tante dimostrazioni, open lab, seminari e attività interattive, che permetteranno al pubblico di toccare la scienza con mano e assaporare il piacere della scoperta.
Mercoledì 27 settembre dalle ore 19:00, sarà inoltre possibile visitare Palazzo Chiaromonte-Steri, splendida sede del Rettorato dell’Università di Palermo.
È possibile consultare il programma completo qui.
Catania, invece scenderà in campo con ben quaranta stand in piazza Università, oltre 100 eventi tra laboratori, quiz, mostre, spettacoli e seminari. Un fitto programma di eventi gratuiti, rivolto a grandi e piccini.
Anche l’Ateneo di Catania offrirà l’opportunità di visitare la sede del rettorato e i locali del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane e di assistere alle 21 allo spettacolo “La forza nascosta. Scienziate nella fisica e nella storia”, all’interno del Palazzo centrale.
È possibile consultare il programma completo qui.