Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per la prima volta sarà possibile visitare le Torri del Duomo di Cefalù. Inconfondibile parte del paesaggio della cittadina normanna, svettano e sono visibili anche da lontano. Fino a oggi non era mai stato possibile visitarle, ma adesso ci si potrà affacciare dalle loro finestre e godere di una vista inedita.

Non dimentichiamo che il Duomo di Cefalù è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco, in quanto parte del Percorso Arabo-Normanno.

L’iniziativa rientra nel progetto “Itinerarium Pulchritudinis” e prevede anche la visita al chiostro e alla cappella del Palazzo Arcivescovile.

Le due possenti Torri del Duomo di Cefalù inquadrano la facciata. Sono alleggerite da eleganti bifore e monofore e sormontate da cuspidi piramidali aggiunte nel Quattrocento e diverse l’una dall’altra. Una è a pianta quadrata e con merli a forma di fiammelle, che simboleggerebbe la mitria papale e il potere della Chiesa, mentre l’altra, a pianta ottagonale e con merli ghibellini, la corona reale e il potere temporale.

FOTO: Rosy Garofalo

Articoli correlati