Avete mai pensato di fare in casa il Torrone al Pistacchio? Forse pensate che sia difficile… ma se vi dicessimo che bastano appena 4 ingredienti per preparare un dolce strepitoso, che piacerà a grandi e piccini? La ricetta di oggi è davvero geniale: scopriamola insieme.
Quando si pensa alle festività natalizie e del Capodanno, sono tanti i dolci che vengono in mente. Un vero trionfo di sapori e golosità, soprattutto in terra sicula, dove l’arte pasticciera è una tradizione consolidata. Tra le preparazioni più classiche c’è indubbiamente quella del torrone. Tanti di noi pensano che sia difficile o complicato fare in casa un torrone, ma non è affatto così!
Per la ricetta del torrone al pistacchio che vi suggeriamo oggi bastano appena 4 ingredienti. Avete letto bene, solo 4 ingredienti e un procedimento talmente semplice, che vi sembrerà anche troppo facile. Questo dettaglio è fondamentale perché, una volta pronto, finirà in un baleno. Avrete anche bisogno di uno stampo per plumcake, quello rettangolare.
In Sicilia i torroni sono molto apprezzati. Ce ne sono diverse varietà, in tutta la regione, che utilizzano ingredienti differenti e hanno anche consistenze diverse. Se si parla di cubbaita o giuggiulena, ad esempio, si fa riferimento a “torroni” croccantissimi, con tanto zucchero e frutta secca. La ricetta di oggi, invece, è per realizzare un torrone morbido, anzi, morbidissimo.
Si tratta di una preparazione di base, alla quale potete apportare le modifiche che preferite. Leggendo gli ingredienti, noterete che è inclusa l’ostia alimentare. Se non l’avete, non preoccupatevi! Vi basterà sostituirla con una sfiziosa copertura di cioccolato fondente.
Nel caso in cui optiate per il fondente, vi basterà sciogliere 200 grammi di cioccolato a bagnomaria e versarlo nello stampo, facendolo aderire a tutta la superficie. Riponetelo in frigo e fatelo rassodare, prima di riempirlo con il torrone a base di cioccolato bianco e pistacchi.
Un piccolo, ma importante, consiglio: fate attenzione ad incorporare i pistacchi tritati solo quando il composto di cioccolato e crema di pistacchio è fredda. Soltanto in questo modo i pistacchi non assorbiranno il calore e resteranno croccanti.
Naturalmente, affinché il risultato sia perfetto, vi servono degli ottimi pistacchi siciliani. Questo prodotto della nostra terra non ha certo bisogno di presentazioni: evitate le imitazioni e scegliete il Made in Sicily, non ve ne pentirete.
Certo, non possiamo dire che sia un dolce leggero, ma fare uno strappo alla regola, ogni tanto, non può che fare bene, giusto? E, tra l’altro, sia il natale Natale che il Capodanno vengono una sola volta l’anno: ci sarà tempo per smaltire, una volta terminate le feste!
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto di Aiko Borowiec.