Tutto pronto a Tortorici, in provincia di Messina, per la sesta edizione della rassegna “Tortorici Cibo e Territorio – La tradizione è Salute”, in programma per il 18 e 19 novembre 2023.
“Tortorici Cibo e Territorio – La tradizione è Salute”
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Tortorici, coniugherà come sempre la scoperta delle prelibatezze tipiche dei Nebrodi con la valorizzazione delle tradizioni locali, ospitando al suo interno show cooking e degustazioni, con ben undici attività che prepareranno e faranno degustare i piati tipici del territorio, ma anche appuntamenti culturali, tavoli tematici e visite guidate a chiese e musei.
Il programma della manifestazione
L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle ore 16 con il taglio del nastro del villaggio allestito in piazza Zumbo, dove i visitatori troveranno le casette dedicate all’esposizione dei prodotti tipici che sarà aperta fino alla serata di sabato e poi per l’intera giornata di domenica già a partire dalle 11 del mattino.
Domenica pomeriggio alle 17 il convegno al Circolo Orice di piazza Timpanaro, dedicato a “TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA NOCCIOLA DEI NEBRODI”,
cui prenderanno parte autorevoli relatori e rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed accademico, con la partecipazione di alcuni produttori locali.
Lidia Calà Scarcione: “Orgogliosi di valorizzare le eccellenze del nostro territorio”
“Con grande soddisfazione presentiamo la sesta edizione di questa manifestazione – commenta Lidia Calà Scarcione, presidente della Pro Loco di Tortorici -. Per noi è sempre motivo di grande orgoglio poter mettere in mostra le eccellenze del nostro territorio, accogliendo i visitatori da tutta la Sicilia, ed ospitare autorevoli personalità del mondo istituzionale ed accademico con cui confrontarsi sulle soluzioni più adeguate per una concreta valorizzazione delle nostre eccezionali risorse”.