Questo è il periodo dell’anno migliore per scoprire la campagna siciliana. Domenica 7 aprile è in programma il “Tour di primavera sulle Madonie: profumi di campagna, saperi antichi e sapori a tavola”, organizzato da In Itinere Eventi. La campagna madonita è un luogo estremamente suggestivo, con i suoi campi, i profumi e i fiori.
In occasione del tour si visiteranno due aziende che rappresentano i lavori antichi della tradizioni gastronomiche, con degustazioni: il Caseificio Bompietro e il Torronificio Madonita. Si pranzerà, poi in agriturismo. Seguità una passeggiata in campagna, respirando aria pulita e profumi floreali (un percorso facile, non lungo, adatto a grandi e piccini).
Il menu del pranzo
- Antipasto: Selezione della Masseria con varietà tra formaggi e salumi, verdure, conserve di stagione secondo la stagionalità;
- Primo: pasta fresca fatta in casa con condimento dei funghi tipici Madoniti;
- Secondo: Abbacchio di vitello madonita con contorno di patate arrosto;
- Dolce: Cannolicchi della casa con ricotta fresca;
- Acqua, Vino e caffè inclusi.
Menu per bimbi
- Antipasto come adulti;
- Primo: Pasta con sugo di pomodoro della casa;
- Secondo: Carne ai ferri con contorno di patate al forno;
- Dolce: Cannolicchi della casa con ricotta fresca.
Programma Tour di Primavera sulle Madonie
- ore 9.00 appuntamento piazzale Lennon ex Giotto raduno dei partecipanti (ad attendere lo staff di In Itinere).
- ore 9.15 partenza direzione Autostrada Palermo/Catania, (fino uscita di IROSA dove ci si ritroverà di nuovo tutti per dirigersi a destinazione, guidati dagli organizzatori.
- ore 10.00 arrivo a uscita autostrada di Irosa (dove accogliarà la nostra accompagnatrice) partenza per località Bompietro.
- ore 10.15 circa arrivo al Caseificio Bompietro: Visita guidata al caseificio con la lavorazione dei formaggi, degustazione ricotta e possibilità di acquisito dei prodotti freschi.
- ore 12.30 spostamento al vicino Torronificio Madonita per il Vista guidata con percorso nello stabilimento, dimostrazione della produzione artigianale del torrone e degustazione con possibilità di acquistare i dolci.
- ore 13.30 pranzo all’Agriturismo La Masseria con menù di prodotti tipici serviti a tavola, visita alla fattoria con gli animali.
- ore 15.30 piccola passeggiata in campagna nei dintorni dell’agriturismo (facoltativa).
- ore 16.30 saluti e rientro dall’Autostrada stessa suscita Irosa come all’andata.
Info e adesioni: 3936655232 – info_initinere@libero.it
Foto: Pagina Facebook In Itinere