Il terzo fine settimana di agosto si preannuncia il più trafficato dell’estate, con un aumento significativo del traffico lungo le autostrade siciliane. In particolare, si prevede un bollino nero nella mattinata di sabato 10 agosto, con un flusso costante di veicoli diretti verso le località di villeggiatura e i principali centri turistici dell’isola.
Viabilità critica sulle principali arterie siciliane
Le principali arterie stradali siciliane, come l’autostrada A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, saranno particolarmente affollate durante questo weekend. La situazione sarà ulteriormente aggravata dal bollino rosso previsto per il pomeriggio di venerdì 9 agosto e la giornata di domenica 11 agosto, quando si attende un intenso movimento di rientro verso i centri urbani.
Misure speciali per gestire il traffico estivo
Per garantire una maggiore fluidità del traffico, l’Anas ha potenziato il dispiegamento del personale e ha limitato la presenza dei cantieri lungo le strade fino al 3 settembre. In particolare, in Sicilia, sono stati sospesi diversi cantieri per facilitare la viabilità in questo periodo critico. Inoltre, è stato imposto il divieto di transito per i veicoli pesanti nei seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.