Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo la classifica di TomTom Traffic del 2022, tre città siciliane rientrano nella lista delle città più trafficate d’Italia. Palermo si posiziona al quarto posto, dopo Milano, Roma e Torino, seguita da Messina al quinto posto e Catania al sesto posto. Questo dato evidenzia la problematica del traffico nelle principali città dell’isola.

Il traffico a Palermo

Come spiegato da BlogSicilia, il report rivela che a Palermo un automobilista perde in media 188 ore all’anno nel traffico, con una velocità media di 25 chilometri all’ora. Per percorrere dieci chilometri, mediamente si impiegano 20 minuti e 10 secondi. Questi dati si riferiscono alle ore di punta, quando il traffico raggiunge il suo massimo livello.

Milano, la città italiana tra le più lente al mondo

Milano, nonostante non sia in Sicilia, è interessata da problemi di traffico significativi. Gli automobilisti milanesi viaggiano in media a 18 chilometri all’ora a causa degli ingorghi. Per percorrere dieci chilometri, si impiegano in media 27 minuti e 30 secondi. Ogni anno, un automobilista passa ben 259 ore nel traffico generato dalla città della Madonnina.

La classifica mondiale e le altre città italiane

Nella classifica mondiale, Palermo si posiziona al 66º posto, seguita da Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile). Roma si colloca al dodicesimo posto con una media di 25 minuti e 40 secondi per percorrere dieci chilometri, 233 ore perse nel traffico e una velocità media di 20 chilometri all’ora. Torino occupa la quindicesima posizione globale, con una media di 25 minuti per percorrere dieci chilometri, una velocità media di 21 chilometri all’ora e 224 ore trascorse in coda.

Il traffico rappresenta una sfida costante per queste città italiane, che devono affrontare il problema dell’ingorgo stradale e cercare soluzioni per migliorare la mobilità urbana.