News

Arrivare alle Isole Eolie è più facile, da marzo il transfer dall’aeroporto è gratuito: come ottenerlo

Free Transfer – Arrivare alle Eolie è più semplice e costa meno” è la nuova iniziativa che consente di usufruire del trasferimento gratuito dall’Aeroporto di Catania alle Isole Eolie. Scopriamo insieme come usufruire del servizio e quali sono le condizioni che permettono di avere il transfer gratis.

Trasporto gratis da Catania alle Isole Eolie: la novità

La nuova convenzione tra Federalberghi Isole Eolie e LibertyLines è stata siglata nell’ambito della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. La promozione Free Transfer – arrivare alle Eolie è più semplice e costa meno sarà disponibile sul portale loveeolie.com a partire dal primo marzo 2023.

I visitatori potranno usufruire del trasferimento gratuito dall’Aeroporto di Catania alle Isole Eolie, per prenotazioni dirette e soggiorni di almeno 4 notti presso le strutture aderenti.

Leggi anche

Sicilia contro il caro-voli, arriva una nuova compagnia: tutti i collegamenti e da quando partiranno

Al fine di garantire una migliore riuscita dell’iniziativa, Liberty Lines riconoscerà alle strutture ricettive delle tariffe preferenziali la possibilità di prenotare i biglietti dei mezzi veloci che collegano le Eolie alla terraferma e viceversa, direttamente attraverso la propria piattaforma con accessi riservati.

Sempre durante la BIT di Milano, la DMO delle Isole di Sicilia, Island of Sicily, ha anticipato alcune delle novità per il 2023, molte delle quali saranno riproposte anche nel 2023. Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia, ha spiegato:

Leggi anche

Caro-voli da e per la Sicilia, perché il prezzo sale quando arrivano le feste? La spiegazione

“Alle Isole Eolie si punta sull’Agenda Eventi ed Esperienze, strumento innovativo attraverso il quale gli organizzatori di eventi ed esperienze potranno sistematizzare e dare visibilità alle proprie attività e iniziative attraverso loveolie.com, la piattaforma messa a disposizione da Federalberghi Isole Eolie.”

“Oltre, quindi, a occasione di promozione del territorio e importante vetrina per gli addetti ai lavori, l’Agenda è un vero e proprio aggregatore di preziose informazioni per i visitatori in tutte le fasi di costruzione e fruizione del viaggio, per ridurre al minimo la possibilità di perdersi tutte le interessanti e piacevoli occasioni che le isole possono regalare durante la vacanza”.

Le altre iniziative nelle isole

Inoltre, Pantelleria ospiterà la seconda edizione di “The Island” che quest’anno si terrà dall’1 al 4 giugno in collaborazione esclusiva con Pantelleria Islands tour operator, rappresentata in fiera dal suo amministratore unico, Fabio Casano. L’evento, spiega l’organizzatore Luca Seminerio, nasce dal riconoscimento del bisogno di riconnettersi con la natura e con gli altri e di divertirsi con una nuova consapevolezza. È un boutique festival, rivolto a spiriti creativi, liberi e visionari, ispirato ai valori di sostenibilità, condivisione, autenticità ed evasione. The Island e Plenitude hanno, inoltre, donato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che rimarrà sull’isola per i prossimi 30 anni.

Iniziative anche alle Egadi. “A 150 dalla nascita di Donna Franca Florio, animatrice della Belle Époque siciliana, il Comune di Favignana delinea, in suo ricordo, un programma di eventi e itinerari storico-culturali”, spiega il sindaco Francesco Forgione. Sempre alle Isole Egadi, inoltre, l’Area Marina Protetta punta sulle “Spiagge ecologiche”.

Anche Ustica punta sul turismo sostenibile, facendo di biodiversità marina e terrestre il suo punto di forza. Alle Isole Pelagie giunge alla XV edizione Vento del Nord, rassegna che nasce per valorizzare la naturale vocazione all’integrazione dei lampedusani e favorire la comunicazione sociale, in combinazione con l’eccellenza delle risorse dell’isola. Dal 6 all’8 luglio sarà la volta dell’VIII edizione di Lampedus’amore.

Foto Luca VolpiLicenza.

Redazione