Il 18 Marzo 2014, alle ore 17.00, in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Giuseppe in Marettimo, EasyTrapani presenterà il cortometraggio in lingua Polacca “Rybacy z Marèttimo” (Pescatori di Marettimo), presso il Museo del Mare delle Attività e Tradizioni Marinare di Marettimo.
Rivolto soprattutto – e non solo – a tutti i Polacchi che sono alla ricerca di luoghi da visitare e vivere di valore culturale e naturalistico della Sicilia Occidentale, il cortometraggio espone la storia e le tradizioni di Marettimo e della sua comunità, non solo quella presente nell’isola ma anche quella che si è sviluppata nel resto del mondo, simbolico l’esempio a Monterrey in California.
I contenuti del cortometraggio sono basati sulle foto e didascalie delle precedenti mostre “Pescatori di Marettimo” della Associazione C.S.R.T. “Marettimo” svolte in Trapani ed Erice nell’autunno 2013.
Il cortometraggio nasce da un’idea di Gianni Grillo, in collaborazione con Vito Vaccaro e l’Associazione C.S.R.T. “Marettimo”, traduzione e montaggio realizzato da Artur Rozmysł , colonna sonora su concessione dei pianisti trapanesi Giacometta e Vincenzo Marrone d’Alberti che hanno eseguito ’16 Walzer Opus 39’ di Johannes Brahms.
EasyTrapani nasce nel 2011 come blog di Gianni Grillo; oggi è un operatore turistico focalizzato al turismo sociale, culturale e naturalistico, con particolare dedizione al turismo dalla Polonia: il primo a sviluppare una versione in lingua polacca di sito web per servizi turistici riguardanti Trapani e il resto della Sicilia Occidentale; inoltre, è composto da un team internazionale fatto anche da persone di madrelingua Polacca
Il cortometraggio è visibile online ai seguenti collegamenti:
www.easytrapani.com/2/video_3188491.html