News

Città più vivibili al mondo, Trapani conquista il terzo posto in classifica

Trapani al terzo posto tra le piccole città più vivibili al mondo. Con l’alto costo della vita che rende complicato vivere nelle città più grandi, e con il lavoro da remoto, che permette di trasferirsi in città con un ritmo di vita più lento, gli esperti di Compare The Market AU hanno voluto scoprire quali sono le migliori piccole città con una dimensione più vivibile.

Adagiata sulla costa meridionale di Cipro, in riva al Mar Mediterraneo, Paphos si aggiudica il gradino più alto del podio. Con il maggior numero di ristoranti della lista (500), offre abbondanza di opzioni per assaggiare i classici ciprioti come il souvlaki (spiedini alla griglia), l’halloumi fritto e l’eliopita (pane alle olive).

Secondo posto per Arrecife, situata a Lanzarote, che ha il minor numero di giorni di pioggia (solo 23 all’anno). La capitale dell’isola ospita 57mila persone e vanta il bellissimo Charco San Gines, una laguna fiancheggiata da palme perfetta per passeggiate e pranzi.

Leggi anche

Dall’annacata alla ciaccola, i Misteri di Trapani tra devozione e folklore

Al terzo posto c’è Trapani, situata sulla costa occidentale della Sicilia. Con 284 ristoranti nella zona, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un altro aspetto positivo di Trapani è la sua posizione, a due passi da tante località da scoprire e molto vicina al capoluogo di regione, Palermo.

Un’altra città cipriota, Famagosta, è al quarto posto tra le piccole città più vivibili. Situata nel nord-est dell’isola, ha il terzo minor numero di giorni di pioggia, con una media di 58 nell’arco dell’anno (dietro solo ad Arrecife e alla californiana Montebello); anche il costo della vita è economico, al terzo posto nella nostra classifica. A completare la top five c’è la svizzera Lugano. Situata sull’omonimo lago e circondata da montagne, ha il punteggio di sicurezza più alto della lista, pari a 74,7 (a pari merito con la città svizzera di Biel).

Leggi anche

Il Guardian approda a Favignana alla ricerca di Ulisse: “Isola piena di meraviglie”

Top 10 piccole città più vivibili

In generale, le città europee dominano la classifica. La canadese Grande Prairie è l’unica città non europea a entrare nella top 10 con un punteggio di 4,295. Situata nel nord dell’Alberta, la città registra temperature minime di -19 gradi Celsius in inverno, il che spiega le 16 opzioni di intrattenimento: si può pattinare sul laghetto ghiacciato del Muskoseepi Park o del Montrose Oval, oppure prendere le racchette da neve e andare a Saskatoon Island.

Commentando la ricerca, Compare The Market AU afferma: “I vantaggi di vivere nelle città più piccole sono molti, tra cui un ritmo di vita più lento, un facile accesso alla natura e alloggi più economici, in quanto le città più piccole tendono ad essere più convenienti, semplicemente perché c’è meno domanda di persone che vi si trasferiscono”. Quindi, non solo gli articoli di uso quotidiano come il caffè e i pasti fuori sono più economici, ma anche gli immobili tendono ad esserlo; ciò significa che si può accendere un mutuo per la casa più piccolo rispetto a quello che si accenderebbe se si acquistasse in una grande città”.

Foto: Depositphotos.com

Redazione