I finanzieri della Tenenza di Modica hanno scoperto che un 52enne, titolare di un'agenzia di organizzazione eventi, aveva contraffatto la propria vettura, per farla sembrare una Ferrari. I militari, durante un controllo, si sono insospettiti perché l'auto, nonostante avesse tutti i loghi del brand di Maranello, presentava un design esteriore alquanto insolito.
La carta di circolazione ha confermato che il telaio era originariamente appartenente a una Toyota MR2: il veicolo era stato allestito come una Ferrari, pur conservando i lineamenti originali. I loghi metallici, gli adesivi e alcune parti meccaniche Toyota erano state asportate e sostituite con quelli in dotazione alle Ferrari.
Il veicolo è stato sottoposto a sequestro penale e il proprietario è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ragusa per aver utilizzato, senza autorizzazione, marchi di fabbrica registrati, in violazione dell’art. 473 del c.p. nonché del regolamento C.E. nr. 1383/2003 sulla tutela della proprietà intellettuale e del Made in Italy.