Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi alla sua ventiseiesima edizione dopo l’anteprima alla Bit di Milano , dal 4 al 6 febbraio scorsi , torna nella sua tradizionale location del CDSResort Città del Mare di
Terrasini dal 5 al 7 aprile.
A Travelexpo la Sicilia del prossimo quinquennio
Quella in programma nei primi giorni di aprile sarà un’edizione particolarmente significativa
di Travelexpo, la prima di questo nuovo quinquennio che punta a delineare una possibile
strategia di sviluppo, alla luce dei notevoli cambiamenti che stanno intervenendo sui mercati
internazionali e nel panorama geopolitico che sta mutando. Il tema principale ruota sulle
azioni che sarà necessario intraprendere per favorire l’allungamento delle stagionalità
turistiche.
Una tematica su cui la Logos con Travelexpo e Travelnostop.com insiste da tempo
e che finalmente oggi non è più trattata con indifferenza dalle istituzioni ma anzi è diventata
una linea d’indirizzo ampiamente condivisa dal ministro Daniela Santanchè e suggerita agli
assessori regionali al turismo, e che è pure comparsa timidamente nelle agende degli
operatori turistici pubblici e privati.
Toti Piscopo: “Puntiamo ad un turismo di lusso”
“Continueremo a parlare di questo obiettivo – sottolinea l’amministratore unico della Logos
srl, Toti Piscopo – e cercheremo di tracciare delle linee d’intervento possibili e delle azioni
operative da condividere che puntino alla qualità totale e principalmente al lusso e dunque
a un tipo di turismo alto-spendente, che può riguardare tutti i segmenti di mercato. Occorre
dare risposte concrete a questo nuovo target di cittadini ospiti che vogliono le stesse cose
del cittadino residente. Visitatori interessati alla Sicilia come destinazione turistica ma anche
come potenziali investitori. E la Sicilia – conclude Piscopo – può e deve farsi trovare pronta a
non disperdere queste nuove opportunità”.
Un momento di informazione e formazione
Per il resto, Travelexpo rappresenterà come sempre un momento di informazione e
formazione ma anche e soprattutto di supporto alla commercializzazione attraverso
workshop mirati distribuiti nei tre giorni della manifestazione siciliana. Tra i temi che
verranno affrontati anche quello particolarmente attuale legato all’intelligenza artificiale e
alle opportunità che può offrire al comparto turistico.
Come partecipare
Per informazioni sulla modalità di partecipazione alla manifestazione consultare il sito della manifestazione.