Travel+Leisure celebra ancora una volta la bellezza della Sicilia. Non una, ma ben 2 località della nostra regione, infatti, sono state inserite nell’elenco dei 29 luoghi più belli dell’Italia. “Dalle isole da sogno alle affascinanti cittadine”, scrive la “Bibbia” dei viaggi, queste destinazioni sono “perfette per le foto”. E non solo, aggiungiamo noi!
La scelta di meno di trenta luoghi da sogno in Italia può non essere semplice, ma la celebre rivista di viaggi americana si lancia in questa impresa. “Scegliere i luoghi più belli d’Italia è come sentirsi chiedere di scegliere il proprio figlio preferito”, scrive Elisabeth Heat su Travel+Leisure.
Che aggiunge: “L’Italia è piena di località epiche e meravigliose e ha così tanti diversi tipi di bellezza… dalle rovine iconiche alle città romantiche, isole abbaglianti ai paesaggi marini, catene montuose spettacolari ai laghi scintillanti, oltre a mille piccole città e villaggi, uno più pittoresco dell’altro”.
“Abbiamo cercato di abbracciare un’ampia scelta in termini di panorami grandi e piccoli, e definito la bellezza nei suoi termini più ampi – non solo per come appare un luogo, ma come ci si sente ad essere lì, il suo significato culturale la qualità che lo rende unico“. Aggiunge la giornalista, che conclude: “Affinché nessuno si senta escluso, abbiamo anche inserito almeno una sede in ciascuna delle 20 regioni d’Italia”.
Poteva mancare la Sicilia in questo elenco di meraviglie? Certo che no! Viste le premesse, era più che normale, e vi diremo di più: sono ben 2 le località selezionate sulla nostra Isola. Curiosi di scoprirle? Non indugiamo oltre e partiamo subito.
Ortigia, Siracusa – “(…) I viaggiatori che si dirigono più in basso lungo la costa siciliana orientale possono perdersi nelle stradine dell’antica Ortigia. Quest’isola adiacente a Siracusa è stata abitata sin dal XIV secolo a.C. e ha il valido curriculum architettonico che lo dimostra. Visitate i templi greci, le cattedrali barocche e uno dei lungomare più belli d’Italia”.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa – “Una volta affondate le dita dei piedi nella sabbia della Spiaggia dei Coniglie, potreste presto dimenticare ogni altra spiaggia su cui hai mai posato gli occhi. L’ampio arco sabbioso è lambito da acque limpide e poco profonde e protetto dalla minuscola Isola dei Conigli. Bonus: essendo l’isola più meridionale d’Italia e con forti influenze dal Nord Africa, Lampedusa offre molto di più da vedere di questa spettacolare insenatura”.
Foto: Depositphotos.com.