Guida Vini d’Italia 2023 del Gambero Rosso, pubblicate prime anticipazioni ufficiali dei vini premiati con i Tre Bicchieri. Scopriamo insieme quali sono i migliori vini della Sicilia secondo gli esperti.
La nuova edizione della Guida del Gambero Rosso è molto attesa dagli esperti, ma anche dai curiosi che intendono approfondire la conoscenza del vino italiano. I risultati mettono in evidenza un’escalation dei vini dell’Etna, un territorio su cui molti imprenditori stanno investendo.
Da segnalare anche la crescita della domanda di bianchi siciliani, come quelli ottenuti da uve grillo o quelli prodotti da uve autoctone, come catarratto e zibibbo, carricante, grecanico, inzolia e malvasia di Lipari. Eccellenze che vanno forte sul mercato interno e anche all’estero.
Da un po’ di anni, ormai, le cantine siciliane vivono grande notorietà e crescita: un successo determinato dalla qualità e anche dalla presenza di aziende del cosiddetto comparto “naturale”, molto apprezzate dai consumatori. Dal punto di vista della sostenibilità, con la Fondazione SOStain Sicilia, le “best practices” della nostra regione sono dedicate a uno sviluppo sempre più etico.
I Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso vedono alcune new entry in Sicilia: Gorghi Tondi con il Sicilia Grillo Kheirè ’21; I Custodi delle Vigne dell’Etna con Aedes ’21 e ancora Maugeri, con l’Etna Bianco Superiore Contrada Volpare Frontebosco ’21.
L’elenco dei Tre Bicchieri