Dopo il clamoroso successo del trio “Il volo” gruppo pop – opera al Festival di Sanremo, (due dei membri sono siciliani) un altro siciliano sul tetto del mondo della musica internazionale: Francesco Cafiso.
Esce proprio domani 3 marzo il progetto del venticinquenne sassofonista che includerà tre titoli autonomi LA BANDA, 20CENTS PER NOTE, e CONTEMPLATION che preso nel suo insieme si chiamerà 3. I tre album che saranno pubblicati dall’etichetta Made in Sicily, sono stati annunciati dai tre singoli che portano lo stesso nome donati in free download nei primi giorni dell’anno.
Il progetto dell’ex enfant prodige del jazz viene dopo quattro anni di silenzio, il ragazzo ha lavorato sodo, infatti, per essere di parola quando annunciò dopo “Moody’n con Island Blue Quartet, questo faraonico lavoro discografico complesso e multiplo.
Francesco Cafiso non è il solo musicista presente nell’album suonano, infatti, con lui nella LA BANDA Giovanni Amato alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al piano, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria. Special guest star del disco Francesco Buzzurro con la sua splendida chitarra. Nel CONTEMPLATION che ha un’aura più sinfonica rispetto a LA BANDA Francesco Cafiso suona con Schiavone, Linda Oh al contrabbasso e Marcus Gilmore alla batteria, un ragazzo che suona con i grandi del jazz, e la London Symphony Orchestra, una delle più importanti orchestre del mondo. Per quando invece 20 CENTS PER NOTE Cafiso si avvale sempre di Schiavone (che suona in tutte e tre i dischi) e di Marco Panascia al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria.
– Sono convinto che questa cosa incuriosisca molto – ha dichiarato il giovane Cafiso alla stampa – Mi metto nei panni degli appassionati per cui se un musicista ti propone tre dischi contemporaneamente così diversi tra loro o lo prendi per pazzo o pensi che abbia fatto qualcosa d’interessante che merita di essere ascoltato.–
Presentato in anteprima alla libreria Feltrinelli di Palermo, il progetto di Francesco Cafiso ha suscitato molta attenzione anche perché il giovane jazzista ha anche iniziato proprio da Palermo la sua lunga tournèe.
Il cofanetto 3 potrà essere acquistato integralmente o singolarmente( solo i CD preferiti). I cofanetti inoltre saranno due: la Box edition che conterrà solo i dischi e la Special Edition che oltre ai dischi conterranno dei contenuti extra come ha spiegato lo stesso Cafiso alla stampa: – Metteremo una chiavetta Usb a forma di sassofono con le basi grazie alle quali i musicisti potranno a piacimento togliere alcune parti compreso il sax per suonarvi sopra al posto mio. – e ancora – Metteremo delle fotografie sarà un cofanetto con una serie di contenuti extra importanti –
Arguto il ragazzo che sa vendere a pieno la sua arte incuriosendo il pubblico. Chi lo ama lo seguirà di certo ma che sa attrarre a sé anche chi non lo conosce o chi sa solo del suo straordinario talento che è esploso in maniera esponenziale con la sua età, un artista davvero in gamba, che dalla sua piccola Vittoria è riuscito a suonare nei più importanti locali del mondo e perfino davanti a Obama, il presidente degli USA, nel luglio del 2009.
Umbria Jazz ha nominato il giovane siciliano “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo” un bel traguardo per questo venticinquenne che non si ferma e continua a correre in maniera frenetica e sicura nel mondo, così come scorrono veloci le sue dita sul suo sax.
Di Laura Ganci